Il Festival di Sanremo 2013 attinge talenti da Amici e X Factor
Ultime novità per il Festival di Sanremo 2013 per la categoria giovani. Le nuove proposte, che non potranno essere minorenni, saranno scelte con una selezione molto dura che a fine novembre a Roma decreterà i futuri partecipanti alla kermesse che saranno giudicati sia per la canzone che presenteranno sia per la propria "storia artistica". I ragazzi dovranno dimostrare di avere un filone musicale, un progetto che vorrebbero portare avanti. Continuano quindi le novità del festival, che sarà molto innovativo da tanti punti di vista. Fino ad oggi più di 200 protagonisti si sono candidati alla per l'edizione di Sanremo Giovani, tra questi soltanto 60 potranno esibirsi live a Roma che servirà a definire il nome dei fatidici otto concorrenti finali che saliranno sul palco dell'Ariston.
Giulia Ottonello e Elisa Rossi – Mentre per la categoria Big alcuni grandi sono già stati rivelati, come Bocelli e Marco Mengoni, tanti i "papabili" nella categoria giovani, tra cui spuntano nomi di ex concorrenti e vincitori di talent show come Amici e X Factor e ancora personaggi già noti a programmi musicali TV. Tra tutti Giulia Ottonello, che ha vinto l'edizione 2002 di Amici che canterà "Ci sono giorni"; Elisa Rossi, che ha partecipato nel 2009 a X Factor in stato interessante, madre di due bambini e con una tecnica vocale eccezionale e Antonella Lo Coco che ha preso parte alla Quinta Edizione del talent con Morgan e Simona Ventura, per lei il brano si chiamerà "Via".
A loro si aggiungono altri nomi che non sono del tutto sconosciuti ai più: Il Cile, che canterà "Le parole non servono più" e Andrea Nardinocchi con "Storia Impossibile" due cantautori che il canale MTV ha fatto apprezzare agli italiani. Infine emergono alcuni volti noti della scena indie nostrana: Caponord, I Moderni, Blastema e Colapesce, tutti nomi che hanno già una buona fetta di pubblico che certamente li seguirà nel caso di una partecipazione al Festival di Sanremo.