Il Festival delle Periferie di Cornigliano all’insegna dell’ecosostenibilità
In questi anni si sono tenute diverse iniziative volte a proteggere l'ambiente e a cercare di riparare i danni fatti dall'uomo in questi decenni di sfruttamento intensivo delle risorse. Abbiamo visto come in occasione del recente referendum siano stati molti gli artisti che si sono schierati contro il nucleare, invitando la gente a recarsi a votare per raggiungere il quorum e chiedendo di votare sì contro la minaccia posta da questo tipo di energia nociva per l'ambiente e per l'uomo.
I Tetes de Bois hanno poi lanciato un'iniziativa davvero originale per realizzare dei concerti a impatto zero durante i quali gli spettatori sono invitati a pedalare per generare l'energia necessaria al funzionamento delle varie attrezzature.
Ed è proprio all'insegna dell'ecosostenibilità che si preannuncia anche il Festival delle Periferie di Cornigliano a Genova. Per questa manifestazione, infatti, sono state prese tutte le precauzioni possibili affinchè il Festival si possa svolgere nella maniera meno inquinante possibile.
Non solo, infatti, l'azienda dei trasporti genovese metterà a disposizione speciali navette che consentiranno a quanti vorranno partecipare di lasciare l'automobile a casa, ma il comune di Genova ha fornito dei pannelli fotovoltaici che serviranno ad alimentare le luci e l'impianto audio. I concerti si terranno dalle 21 alle 24 consentendo quindi di limitare al massimo l'utilizzo dell'impianto di illuminazione.
Ma non solo: anche piatti, bicchieri e posate utilizzati per il buffet saranno completamente biodegradabili. Insomma, un passo importante questo, verso una maggiore sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente che in questi ultimi anni abbiamo sempre più trascurato.