0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Costituto Senese diventa rock

Un doppio cd ricorda i 700 anni della costituzione ante litteram, con l’ausilio di musicisti contemporanei.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI
siena1

Si intitola Ad onore et buono stato del Comune et Popolo di Siena: è un doppio cd che sarà presentato oggi, alle 18, nell’antico ospedale senese di Santa Maria della Scala. La particolarità del progetto sta nell’aver coniugato vecchio e nuovo, storia medievale e musica contemporanea.

Il primo cd, Musica nel nostro tempo per il Costituto, vanta infatti il contributo di musicisti dei giorni nostri come Raiz, Markus Stockhausen, Giovanni Lindo Ferretti, Ezio Bonicelli, Lorenzo Esposito Fornasari ed Eraldo Bernocchi. Il secondo, Musica al tempo del Costituto, è un tuffo nel passato ma soprattutto un interessante esperimento musicale: l’album raccoglie una selezione di pezzi del ’300 interpretati dalla “Dramsam Ensemble” diretta dal maestro Giuseppe Paolo Cecere, che unisce a liuti, flauti e violini il suono della chitarra elettrica.

L’album esce in occasione de “La città del sì”, lunga manifestazione che da settembre – e fino a maggio 2010 – vede Siena impegnata a ricordare un evento importante: i 700 anni della traduzione, dal latino al volgare, del Costituto Senese, uno statuto che regolava la vita pubblica dei cittadini.

Tra gli appuntamenti della rassegna ricordiamo il concerto di venerdì sera al Teatro dei Rozzi, nel quale la stessa "Dramsam Ensamble" eseguirà un rappresentativo repertorio medievale, una sorta di affascinante viaggio nella spiritualità dell’epoca.

Paola Ciaramella

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views