La diminuzione delle uscite discografiche e l'impossibilità di promuovere i propri album dal vivo (con instore tour o direttamente con live) ha portato una ricomposizione delle classifiche che nelle prime posizioni, ormai vedono sempre più album usciti oltre 4 mesi fa, usciti da oltre 20 settimane, insomma, con punte di album usciti due anni fa. Come già scritto, ovviamente, lo streaming è diventato il principale mezzo di fruizione, in questo lockdown più che mai e per questo ovviamente gli artisti più streammati diventano automaticamente i più ascoltati. Non è un caso che da settimane, ormai Marracash e il suo "persona" continua a fare il buono e il cattivo tempo, tenendosi ancora una volta il primo posto con "persona".

Ghemon esordisce in seconda posizione

Ma le nuove uscite, se buone, riescono a infilarsi in questo flusso. Lo dimostra Ghemon, che ha pubblicato il nuovo album "Scritto nelle stelle" con cui riesce a migliorare le due uscite precedenti, ovvero "ORCHIdee" e "Mezzanotte", continuando la sua scalata, fatta con un sound che unisce soul, R&B, rap con una gran voce e un senso della melodia che hanno in pochi. A chiudere il podio una mezza sorpresa, ovvero "Astroworld" di Travis Scott, rapper americano che anche in Italia gode della scia di successo dell'evento che lo ha visto protagonista di e su Fortnite, evento visto da decine di milioni di persone, in grado di riportare anche molti suoi singoli in classifica.

Giulia Molino esordisce in top 10

Per il resto, le cose non cambiano tantissimo, con Ghali e tha Supreme che sono quarto e quinto rispettivamente con "DNA", trainato anche da "Cacao", anteprima del repack, e "23 6451", album che continua a tenere ottime performance. In sesta posizione c'è Dua Lipa con "Future Nostalgia", mentre in settima ancora bene i Pinguini Tattici Nucleari con "Fuori Dall'hype – Ringo Starr", repack sanremese del loro ultimo album. Chiudono la classifica "Afterhours" di The Weeknd, "Colpa delle favole" di Ultimo e l'esordio di Giulia Molino in top 10 con "Va tutto bene". Per la cantante è la prima volta tra i primi dieci, evento riuscito grazie all'uscita dell'album fisico, dopo che nelle scorse settimane era disponibile solo in digitale.

Album con oltre 20 settimane

Nella top 20 si contano più album "vecchi" che nuove uscite (compresi repack), a partire da marracash, uscito 26 settimane fa, a cui si aggiungono "Astroworld" (36), tha Supreme (24), mentre sono 56 quelle dei Pinguini e di Ultimo. Se si vanno oltre le prime 10 posizioni, poi, si incontrano album come "Playlist" di Salmo (77), o "Re Mida" di Lazza (61) a cui si aggiungono il Machete Mixtape uscito 43 settimane fa, "Post Punk" di Gazzelle (74), "Libertà" di Rocco Hunt, "Peter Pan" di Ultimo e "20" di Capo Plaza.

Tra i singoli in testa Anna con Bando

Tra i singoli continua il dominio di "Bando", canzone d'esordio di Anna, rapper che gode del remix di MadMan e Gemitaiz e di un successo enorme nato anche grazie a TikTok. In seconda posizione "The Scotts", proprio dei The Scotts, ovvero Travis Scott & Kid Cudi, mentre Ghali e la sua "Good Times" è in terza. Tra i vinili in testa vola Ghemon con il suo ultimo album, mentre in seconda posizione ci sono i Pink Floyd di The Dark Side Of The Moon e in terza "Gigaton" dei Pearl Jam.

Classifica Top 10 Album

  1. Persona         Marracash
  2. Scritto Nelle Stelle    Ghemon
  3. Astroworld    Travis Scott
  4. Dna     Ghali
  5. 23 6451        Tha Supreme
  6. Future Nostalgia       Dua Lipa
  7. Fuori Dall'hype Ringo Starr            Pinguini Tattici Nucleari
  8. Afterhours     The Weeknd
  9. Colpa Delle Favole    Ultimo
  10. Va Tutto Bene           Giulia Molino

Classifica Top 10 Singoli

  1. Bando (Remix)         Anna, Madman & Gemitaiz
  2. The Scotts      The Scotts, Travis Scott & Kid Cudi
  3. Good Times   Ghali
  4. Fiori Di Chernobyl    Mr.Rain
  5. Auto Blu         Shiva & Eiffel 65
  6. Roses (Imanbek Remix)      Saint Jhn
  7. Death Bed     Powfu Feat. Beabadoobee
  8. Blinding Lights         The Weeknd
  9. Le Feste Di Pablo      Cara & Fedez
  10. Sicko Mode    Travis Scott

Classifica Top 10 Vinili

  1. Scritto Nelle Stelle    Ghemon
  2. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd
  3. Gigaton          Pearl Jam