68 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il “Concerto imPerfetto” di Meg: “Niente talent, mi sentirei un pesce fuor d’acqua”

Meg ha pubblicato il suo primo album live “Concerto imPerfetto”, che riassume il meglio del suo repertorio live, puntando, ancora una volta sul concetto di imperfezione.
A cura di Francesco Raiola
68 CONDIVISIONI
Meg
Meg

Meg, una delle voci più note e amate della musica italiana degli ultimi 20 anni torna con un album live in cui raccoglie il meglio della sua produzione solista, a cui si aggiunge, però, anche un'incursione in quella coi 99 Posse, band nella quale ha militato per qualche anno, diventandone subito un pezzo importante. Si chiama "Concerto imPerfetto", l'album uscito per Multiformis lo scorso 29 settembre, che prende il nome dalla consapevolezza della cantante che l'imperfezione, talvolta, può diventare un punto di forza, come ha spiegato ai microfoni di Fanpage.it: "La cosa bella che devo al lavoro che ho fatto intorno al concetto di imperfezione è che è diventato una sorta di asso nella manica, mi ha reso la vita più semplice da quando ho capito che posso concedermi questo lusso".

La paura del live

Registrato in occasione del concerto al Teatro Carignano di Torino, nel settembre 2015, Meg spiega di vivere sempre con ansia il momento del palco e in generale di tutto ciò che non ha a che fare con la nascita stretta del disco, quindi dalla scrittura alla registrazione: "Il momento del live è un momento drammatico, nel senso che prima di suonare vado in ansia e nei preparativi il mio pensiero è: ‘Ma perché ho scelto di fare questo lavoro? Voglio scappare, essere lontana chilometri'. Poi quando salgo sul palco è come entrare in una specie di bolla magica, vedo la gente e dico ‘Cavolo, sono qui per me', canto e li vedo cantare e questo mi stupisce ogni volta e mi fa ricordare perché amo fare questo lavoro".

La voglia di indipendenza

Nonostante i dubbi della cantante il live è sempre stata una dimensione che i fan hanno apprezzato, per l'energia che sprigionava coi 99, e per quella voce che la rende una delle artiste più amate anche dai e dalle colleghe. Nonostante questo, però, ha sempre preferito lavorare in maniera indipendente, senza troppe concessioni al mainstream, per questioni di carattere più che di snobismo: "Lo dico senza rimpianto: siccome non percepisco la musica come gara, competizione, ho sempre detto di no a talent, a Sanremo e a una serie di situazioni in cui mi sentirei un pesce fuor d'acqua. Con questo non sto dicendo che biasimo chi sceglie di andarci, insomma è giusto fare quello che senti di fare senza tradire mai se stessi".

L'esperienza coi 99 Posse

E sono anche tanti i fan che ricordano con nostalgia il periodo delle Posse, e quello in cui Meg militava in una delle band simbolo degli anni 90, entrando in corsa ma lasciando un segno importante: "Mi capita spesso di sentire dire: ‘Meg, ma perché te ne sei andata, ritorna". C'è della nostalgia in questa frase, nostalgia per un periodo magico ed emozionante, ma io non sono una persona nostalgica, ho ben presente da dove vengo, i capitoli della mia vita, però non tornerei mai indietro perché sarebbe un processo innaturale".

Le date del tour

Il tour toccherà le più importanti città italiane, ecco le prime date confermate:

17-11-2017 : SANT’AGATA BOLOGNESE (BO) – Teatro Bibiena
21-11-2017 : MILANO – Teatro Martinitt
23-11-2017 : VENARIA REALE (TO) – Teatro della Concordia
21-12-2017 : ROMA – Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi
22-12-2017 : NAPOLI – Nuovo Teatro Politeama

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views