9 Luglio 2016
11:35

Il chitarrista dei Franz Ferdinand Nick McCarthy esce dal gruppo: “Scelta non definitiva”

Nick McCarthy, chitarrista e tastierista dei Franz Ferdinand, di cui è stato fondatore, ha lasciato il gruppo: lo ha annunciato la band in una nota stampa, specificando che non ci sono divergenze interne, ma solo scelte personali.
Nick McCarthy dei Franz Ferdinand (Getty Images)
Nick McCarthy dei Franz Ferdinand (Getty Images)

I Franz Ferdinand come li conoscevamo non esisteranno più, almeno per il momento, visto che proprio ieri la band scozzese ha annunciato l'abbandono del chitarrista e tastierista Nick McCarthy, membro fondatore del gruppo. Una scelta data con un comunicato stampa pubblicato sulle loro pagine social e che ha spiazzato i fan. Una scelta condivisa e non dovuta a divergenze artistiche, quanto a scelte personali del musicista che ha preferito stare di più a casa, dove si concentrerà anche su altri progetti. Non è un abbandono definitivo, come si legge dal comunicato, e niente vieterà a McCarthy di rientrare – non si capisce bene se in pianta stabile o anche solo per collaborazioni in studio – a far parte del gruppo con cui era dal 2002, anno della formazione e con cui aveva registrato quattro album.

Nella nota stampa i Franz Ferdinand hanno scritto:

Nick non farà parte della registrazione e del tour del prossimo album dei Franz Ferdinand. Registrare e andare in tour ci prende tanto tempo, come minimo un anno e mezzo, molto del quale lo passiamo lontano da casa. Nick ha da poco una famiglia e non vuole più starle lontano per periodi così lunghi. È una grande opportunità per lui di esplorare alcuni dei suoi interessi musicali e non vediamo l'ora di ascoltarne i risultati.

A questo punto la band sottolinea come questa non sia per forza una decisione definitiva:

Questa non sarà per forza di cose una situazione permanente e vi terremo aggiornati su quello che cambierà in futuro. Ci piacerebbe dirvi come questo sia il risultato di differenze personali o musicali, ma non è così. Queste differenze, infatti, sono ciò attorno a cui abbiamo costruito il gruppo.

In chiusura una nota personale del chitarrista:

Vorrei ringraziare tutti i fan per essere stati un'ispirazione enorme in questi anni. Che bel periodo è stato, per un po' mi concentrerò su produzioni e sulla scrittura di cose completamente differenti in attesa di ascoltare il nuovo album dei Franz Ferdinand.

Dramma nel rock scozzese: Gary Watson dei Lapelles muore il giorno del suo 22° compleanno
Dramma nel rock scozzese: Gary Watson dei Lapelles muore il giorno del suo 22° compleanno
Paul Feig: “Ho voluto Ghostbusters donne perché a Hollywood hanno poco spazio
Paul Feig: “Ho voluto Ghostbusters donne perché a Hollywood hanno poco spazio"
258.117 di Eva Carducci
Donatella Bianchi candidata M5s, la reazione PD:
Donatella Bianchi candidata M5s, la reazione PD: "Non può più condurre Linea Blu"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni