27 Aprile 2021
12:36

Il cast completo del Concertone del Primo Maggio: da Noel Gallagher a Nannini e Fedez si torna live

Si delinea definitivamente il cast del Concertone del Primo Maggio promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL e prodotto e organizzato da iCompany che permetterà l’esibizione dei cantanti direttamente sul palco. Tra i nomi spicca quello di Noel Gallagher, che si affianca ad artisti come Gianna Nannini, Ermal Meta, Colapesce Dimartino, Michielin, LP, tra gli altri.
A cura di Redazione Music

Si delinea definitivamente il cast del Concertone del Primo Maggio promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL e prodotto e organizzato da iCompany che permetterà l'esibizione dei cantanti direttamente sul palco. Tra i nomi spicca quello di Noel Gallagher che si somma a tantissimi artisti italiani come Gianna Nannini, Colapesce Dimartino, Ermal Meta, Max Gazzè, tra gli altri. Il concerto sarà trasmesso in diretta su RAI 3 e Rai Radio2, sabato 1 maggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00 e dalle ore 20.00 alle ore 24.00 e ovviamente sarà disponibile anche on demand su RaiPlay. Saranno sei ore di musica che si terranno principalmente dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma che "punterà a premiare al massimo la dimensione live" come si legge nel comunicato stampa.

Il concerto live dall'Auditorium Parco della Musica

Già lo scorso anno gli organizzatori decisero di puntare sulla musica dal vivo, anche se si era in pieno primo lockdown e anche in questo 2021 l'idea è di continuare a dare un segnale, dopo oltre un anno in cui gli eventi live si sono ridotti quasi completamente (a parte la breve parentesi estiva nel 2020). Il Festival di Sanremo ha mostrato che è possibile gestire un evento del genere, con una serie di regole precise, e così gli organizzatori hanno voluto valorizzare la dimensione live "riportando artisti e maestranze sul palco e rappresentando un momento di snodo tra la realtà che speriamo di lasciarci alle spalle e il futuro che si sta delineando". Slogan di quest'anno è "L’Italia si cura con il lavoro", con il quale i Sindacati, si legge, "intendono affermare che la ripartenza nel nostro Paese è possibile attraverso il lavoro e una campagna vaccinale nazionale diffusa".

Il cast completo

La line up completa è composta da (qui sono in ordine alfabetico): Alex Britti & Flavio Boltro, Après la Classe & Sud Sound System, Balthazar, Edoardo Bennato, Bugo, Chadia Rodriguez ft.Federica Carta, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Extraliscio, Fabrizio Moro con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, Fasma, Fast animals and Slow Kids & Willie Peyote, Fedez, Folcast, Francesca Michielin, Francesco Renga, Gaia, Ghemon, Gianna Nannini e Claudio Capéo, Ginevra, Gio Evan, Il tre, L'orchestraccia, La Rappresentante di Lista, Lp, Madame, Mara Sattei, Max Gazzè & The Magical Mystery Band, Michele Bravi, Modena City Ramblers, Motta, Nayt, Noel Gallagher, Noemi, Orchestra multietnica di Arezzo con Magherita Vicario, Piero Pelù, The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vasco Brondi, Wrongonyou.Oltre a questi nomi sul palco si esibiranno anche Cargo (Roma), Marte Marasco (Milano) e Neno (Torino), ovvero gli artisti vincitori del contest 1MNEXT, la cui finale si è svolta allo Spazio Rossellini di Roma, Polo Culturale Multidisciplinare Regionale. Tra questi, durante la diretta Rai, verrà proclamato il vincitore assoluto.

Il concerto anche in radio

Su Rai Radio2, radio ufficiale del concerto del primo maggio, il racconto avrà inizio alle 16.35, per il primo anno anche in Visual su RaiPlay: in diretta dal backstage della Cavea con Silvia Boschero e Diletta Parlangeli e dalle 20.00 con Ema Stokholma e Gino Castaldo. A Radio2 le incursioni di tanti amici, interviste a caldo agli artisti appena scesi dal palco e tutta la musica direttamente dal Concertone. Backstage, extra e contenuti speciali sui social della rete.

Fedez scrive alla Rai: "Voglio essere ascoltato sui fatti del primo maggio"
Fedez scrive alla Rai: "Voglio essere ascoltato sui fatti del primo maggio"
Fedez al Primo Maggio mostra tutta l'ipocrisia della Rai governata dalla politica
Fedez al Primo Maggio mostra tutta l'ipocrisia della Rai governata dalla politica
Fedez torna in Rai, sarà ospite da Fabio Fazio: è la prima volta dopo il Concertone del 1 maggio
Fedez torna in Rai, sarà ospite da Fabio Fazio: è la prima volta dopo il Concertone del 1 maggio
I video dei Maneskin da Jimmy Fallon: Beggin e Mammamia conquistano la tv americana
I video dei Maneskin da Jimmy Fallon: Beggin e Mammamia conquistano la tv americana
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni