7 Aprile 2013
15:50

Il Belvedere di Palazzo Pirelli intitolato a Enzo Jannacci

Dopo l’auditorium intitolato a Giorgio Gaber, la Regione ha deciso di dedicare il Belvedere di Palazzo Pirelli a Enzo Jannacci, perché il suo nome non venga dimenticato.
A cura di Eleonora D'Amore
belvedere pirellone

"L'auditorium del palazzo Pirelli è stato intitolato a Giorgio Gaber", aveva scritto il consigliere Pd Fabio Pizzul sul suo blog , "e nel giorno dei funerali di Enzo Jannacci il neo presidente lombardo Maroni ha detto che la Lombardia ricorderà adeguatamente il cantautore e poeta milanese. E allora perché non dedicare il Belvedere a Enzo Jannacci? Sarebbe un bel modo per ricordare assieme i due cantori della Milano della ricostruzione e del boom e della sua gente comune. Dal trentunesimo piano poi, si ha uno sguardo del tutto particolare, unico e inusuale sulla città e diverso, unico e irrituale era lo sguardo di Jannacci nei confronti di Milano". La Regione Lombardia ha deciso di appoggiare tale proposta e concretizzarla prima possibile, grazie anche all'approvazione dell'assessore alle Culture Cristina Cappellini.

Jannacci rimarrà per sempre nei cuori dei milanesi per il suo grande spessore umano e artistico. Per questo motivo accogliamo con favore la proposta avanzata oggi dal consigliere Fabio Pizzul di dedicare al cantautore il Belvedere di Palazzo Pirelli. Si tratta di una proposta che, come ha fatto notare anche lo stesso consigliere Pizzul, si trova in piena sintonia con l'intenzione già espressa giorni fa dal presidente Roberto Maroni di rendere il giusto tributo al grande artista milanese.

E non è tutto, dalle parole della Cappellini emerge anche l'intenzione di rendere omaggio al maestro Jannacci con un evento organizzato appositamente nel giorno della sua nascita, ovvero il prossimo 3 giugno, al quale dovrebbero partecipare molti amici artisti per ripercorrere i più grandi successi della sua carriera: 


Stiamo già lavorando all'organizzazione di un importante evento celebrativo, il 3 giugno prossimo, ricorrenza della nascita di Jannacci, che si terrà proprio in Regione Lombardia e che vedrà la partecipazione di molti di coloro che vorranno ricordarlo, ripercorrendo la sua carriera artistica.

Enzo Jannacci - Mexico e Nuvole
Enzo Jannacci - Mexico e Nuvole
9.355 di cronista
Tweet #Jannacci, il cordoglio degli artisti per Enzo
Tweet #Jannacci, il cordoglio degli artisti per Enzo
I funerali di Enzo Jannacci, l'addio di Milano al maestro
I funerali di Enzo Jannacci, l'addio di Milano al maestro
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni