I Wilco protagonisti a Ferrara e Roma: arriva in Italia la storica band Usa
Questa sera i Wilco saliranno sul palco del Ferrara sotto le Stelle, aperti da un nome d'eccezione come quello di Kurt Vile e dando il via al loro minitour estivo italiano che li vedrà impegnati anche domani nella cornice di Villa Ada a Roma per la rassegna "Roma incontra il mondo", a 6 anni dall'ultimo concerto storico che tennero nella Capitale: un piccolo anticipo estivo prima del ritorno il prossimo inverno quando la band tornerà nel nostro Paese, suonando il 12 novembre al Fabrique di Milano. Quelli di Ferrara e Roma segnano il ritorno di Jeff Tweedy, John Stirratt, Glenn Kotche, Nels Cline, Patrick Sansone e Mikael Jorgensen a 4 anni dalla loro ultima apparizione nel nostro Paese, quando si esibirono per 5 date, anche quella volta separate.
I Wilco sono in tour per far ascoltare il loro ultimo album "Star Wars" uscito lo scorso luglio a sorpresa e in download gratuito limitato. Una sorpresa, come disse lo stesso cantante commentando questa decisione ("Abbiamo pensato che fosse divertente. Cosa c’è di più divertente di una sorpresa?") che gli è valsa anche la candidatura come miglior album alternativo agli scorsi Grammy Awards. Nono lavoro per una band che ha festeggiato i 20 anni dalla nascita dopo la fine degli Uncle Tupelo di cui era leader sempre Jeff Tweedy e di cui negli scorsi anni, per festeggiare l'anniversario, sono state pubblicate anche un paio di raccolte: quella di rarità “Alpha Mike Foxtrot” e “What’s Your 20?” che raccoglie, invece, una selezione dei loro primi 8 album.
Un'occasione imperdibile, quindi, per ascoltare dal vivo una delle formazioni storiche dell'indie rock mondiale che alternerà alle canzoni dell'ultimo album alcuni dei loro classici tratti da "Yankee Hotel Foxtrot", "A Ghost Is Born", "Sky Blue Sky", "Wilco (The Album)" e "The Whole Love".