2 Ottobre 2013
13:11

I vincitori delle Targhe Tenco 2013: Niccolò Fabi, Appino e Basile

Sono stati comunicati i vincitori delle Targhe Tenco 2013: Miglior album a Niccolò Fabi, miglior album in dialetto a Cesare Basile, miglior interprete di canzoni non proprie è Mauro Ermanno Giovanardi, mentre il miglior album d’esordio è quello di Appino.

Sono stati annunciati i vincitori delle Targhe Tenco 2013, assegnate da una giuria formata da 200 giornalisti che hanno votato in due fasi: una prima in cui selezionare i 5 finalisti ed una seconda dove proclamare il vincitore di ogni sezione, quattro in tutto: la Targa "Album dell'anno", la Targa "Album in dialetto", la Targa "Opera prima" e la Targa "Interpreti di canzoni non proprie". Per l'album dell'anno vince il "ritorno indipendente" di Niccolò Fabi, con l'album "Ecco", battendo "Fantasma" dei Baustelle, "Sulla strada" di Francesco De Gregori, "Questo dolce museo" di Alessandro Fiori, "Mala Testa" di Alessio Lega e "L'ultima Thule" di Francesco Guccini.

La Targa per l'album in dialetto é andata a Cesare Basile per l'album omonimo, in nomination c'erano i lavori dei Canzoniere Grecanico ("Salentino, Pizzica Indiavolata"), del Collettivo Dedalus ("Ammâšcâ"), di Giulia Daici ("Tal cil des acuilis"), dei Gatti Mézzi ("Vestiti leggeri") e di Tonino Zurlo ("L'ulivo che canta"). La Targa "Opera Prima" va ad Appino per "Il testamento", fulminante album d'esordio per il frontman degli Zen Circus. Gli altri artisti in gara erano Emanuele Belloni ("E sei arrivata tu"), Cosmo ("Disordine"), Marrone Quando Fugge ("Il pre-fagiolismo") e Lorenzo Monguzzi ("Portavèrta"). La Targa come "Interprete di canzoni non proprie" è andata invece a Mauro Ermanno Giovanardi & Sinfonico Honolulu per l'album "Maledetto colui che è solo".

Targhe Tenco 2013: Baustelle, De Gregori, Fabi e Guccini tra i finalisti
Targhe Tenco 2013: Baustelle, De Gregori, Fabi e Guccini tra i finalisti
Marracash, Elisa e Ditonellapiaga tra i vincitori delle Targhe Tenco: niente da fare per Blanco
Marracash, Elisa e Ditonellapiaga tra i vincitori delle Targhe Tenco: niente da fare per Blanco
Basile-Tenco-SIAE: riflessioni
Basile-Tenco-SIAE: riflessioni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni