I vincitori del Premio Videoclip Italiano 2009
Tiziano Ferro, Dolcenera, Zero Assoluto e La Fame di Camilla: questi i vincitori del Premio Videoclip Italiano 2009, svoltosi a Milano dal 9 all’11 dicembre. Venerdì scorso l’Aula Magna dell’Università IULM ha ospitato la finalissima, condotta dal vj di Mtv Carlo Pastore e dall’attrice Marica Pellegrinelli.
Tiziano Ferro si è aggiudicato la vittoria nella categoria "Uomini", con il videoclip de Il regalo più grande, Dolcenera ha vinto con La più bella storia d’amore che c’è (“Donne”) e gli Zero Assoluto con Per dimenticare (“Gruppi”). I risultati confermano il successo di due registi italiani, Gaetano Morbioli (per Ferro e Dolcenera) e Cosimo Alemà (per gli Zero Assoluto), legati ai video dei più famosi artisti del nostro Paese.
Tra gli “Emergenti”, la vittoria è andata a La Fame di Camilla, con Storia di una favola, il primo singolo della band che ha fatto da apripista all’album d’esordio La Fame di Camilla. Formatosi a Bari due anni fa, il gruppo ha già affiancato, in concerto, artisti come Teresa De Sio, Simone Cristicchi e Fabri Fibra.
Paola Ciaramella