8 CONDIVISIONI

I Verdena conquistano per la prima volta la testa della classifica degli album più venduti

Niente Jovanotti né The Kolors, ma Verdena. Parla rock la prima posizione della classifica italiana degli album più venduti: con Enkadentz Vol 2, infatti, una delle band di riferimento del rock italiano conquista la vetta per la prima volta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Francesco Raiola
8 CONDIVISIONI
Verdena (credit: Paolo De Francesco)
Verdena (credit: Paolo De Francesco)

Pare che il dominio dei The Kolors e del loro ‘Out' in cima alla classifica sia finito, benché possano esultare per il record di primi posti che metteranno in questo 2015. Sono 12, infatti, le settimane che Stash e compagni hanno passato davanti a tutti, mollandola solo tre volte, fino ad oggi, partendo dalla prima settimana di uscita dell'album. Nelle ultime due settimane ha dovuto cedere il passo prima a ‘Lorenzo 2015 Cc', risalito in testa grazie anche al singolo ‘L'estate addosso' – che è risultato il pezzo più programmato dalle radio questa estate e al tour che lo ha portato negli stadi italiani – e questa settimana a una vera e propria sorpresa: i Verdena. Dopo 15 anni di onorata carriera la band formata dai fratelli Alberto e Luca Ferrari e da Roberta Sammarelli, nonostante un enorme successo in ambito rock, non era mai riuscita ad arrivare in prima posizione, sfioradolo, però, in due occasioni: nel 2011 ‘Wow', infatti, fu secondo, mentre ‘Enkadentz Vol 1‘ uscito a gennaio arrivò terzo alle spalle di J-Ax e Marco Mengoni. Con ‘Enkadentz Vol 2', però, la band si prende la classifica del ritorno dalle vacanze, portando un'aria diversa in cima dove sono soliti alternarsi grandi nomi del panorama italiano o fenomeni usciti dai talent.

La band ha commentato prima con un semplice ‘Gulp' ad accompagnare lo screenshot del sito della Fimi, che stila le classifiche e poi con un post che recitava:

…grazie. A chi lo ha comprato, e a chi lo farà. E grazie a chi lo ha sempre fatto. Ma grazie anche ai sostenitori/astenuti. Insomma. Grazie e grazia a tutti! Amen.

I Verdena hanno voluto pubblicare molto del materiale che avevano a disposizione senza aspettare troppo e così Enkadentz Vol 2 è uscito a pochi mesi di distanza dal primo volume assecondando anche la tendenza delle case discografiche a evitare gli album doppi e seguendo una moda internazionale che vede tra i protagonisti gente come Justin Timberlake.

Resiste in seconda posizione J-Ax con ‘Il bello d'esser brutti', mentre alla terza fa capolino un'altra new entry, ovvero ‘Burning Bridges' dei Bon Jovi che tengono alle proprie spalle Jovanotti. I The Kolors, alla 15a settimana perdono altre due posizioni e prendono la quinta posizione, davanti a un pugno di habituée come Ligabue con ‘Giro del mondo', Tiziano Ferro con il suo Best Of, ‘Parole in circolo' di Marco Mengoni e ‘Perfetto' di Eros Ramazzotti. Chiude la classifica la terza new entry della top ten, ovvero la cantante americana Jess Glynne con ‘I Cry When I Laugh'.

8 CONDIVISIONI
Clementino riporta il rap in testa alla classifiche: "Un'emozione troppo forte"
Clementino riporta il rap in testa alla classifiche: "Un'emozione troppo forte"
Benji & Fede, da Facebook alla testa della classifica davanti a Fedez e D'Alessio
Benji & Fede, da Facebook alla testa della classifica davanti a Fedez e D'Alessio
Emma e Modà conquistano le classifiche con numeri da oro
Emma e Modà conquistano le classifiche con numeri da oro
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views