Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti (ph Carolina Amoretti)
in foto: Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti (ph Carolina Amoretti)

Non poteva che essere così, i Thegiornalisti non potevano non esordire in testa alla classifica degli album più venduti della settimana con il loro ultimo lavoro "Love". Non poteva non essere così perché da anni, ormai, la band romana è sinonimo di pop in Italia e non poteva non essere così dopo due anni di tormentoni scritti da Tommaso Paradiso che hanno portato quella che solo pochi anni fa era una bella realtà indipendente nelle principali radio italiane. "Love" è un lavoro estremamente pop, che spinge ancora più verso il grande pubblico le sonorità che erano semi in "Fuoricampo" e che adesso sono sbocciati in racconti che hanno sempre la quotidianità, la piccola distanza, come oggetto del narrare, ma che, come ovvio che sia, cerca di descrivere quello che da sempre si cerca di mettere in parole, ovvero l'amore.

Sul podio anche Gué e Slash

"Love", quindi, è lassù, spinto da "Questa nostra stupida canzone d'amore", "Felicità Puttana" e dall'ultimo singolo "New York", scalzando il "Sinatra" di Gué Pequeno, primo la settimana scorsa e anche l'esordio di Slash, storica chitarra dei Guns ‘n' Roses, uscito con "Living the dream" a chiudere il podio di questa settimana. "Kamikaze" di Eminem continua a mantenersi nelle posizioni alte e questa settimana è quarto, seguito da "Peter Pan" di Ultimo, vincitore della sezione Nuove proposte dell'ultimo Festival di Sanremo e dal ritorno de Il Pagante che ha pubblicato "Paninaro 2.0". Ancora bene Capo Plaza, che è settimo con "20" e protagonista di un po' di singoli in cui figura come feat. (come quello con Gué), mentre in ottava posizione c'è la riedizione di "Butterfly Effect" di Mr.Rain, seguito da "Fatti sentire" di Laura Pausini e dal ritorno sulle scene di Malika Ayane, soltanto decima.

Salmo domina i singoli

Tra i singoli, invece, arriva a razzo "90MIN", ultimo singolo di Salmo e primo dell'album del rapper sardo di cui si attende con ansia il seguito di "Hellvisback", seconda posizione per i Thegiornalisti di "New York" –  che dominano anche la classifica dei vinili (davanti a Slash e ai Pink Floyd di "Tghe dark side of the moon") – mentre chiude il podio "Trap phone" di Gué con Sfera e proprio Capo Plaza.

Classifica Top 10 album

  1. Love    Thegiornalisti
  2. Sinatra           Gue Pequeno
  3. Living The Dream    Slash
  4. Kamikaze       Eminem
  5. Peter Pan      Ultimo
  6. Paninaro 2.0 Il Pagante
  7. 20       Capo Plaza
  8. Butterfly Effect 2.0  Mr.Rain
  9. Fatti Sentire  Laura Pausini
  10. Domino          Malika Ayane

Classifica Top 10 singoli

  1. 90min            Salmo
  2. Felicità Puttana       Thegiornalisti
  3. Trap Phone   Guè Pequeno Feat. Capo Plaza
  4. Amore E Capoeira    Takagi & Ketra Feat. Giusy Ferreri & Sean Kingston
  5. Borsello          Guè Pequeno Feat. Sfera Ebbasta & Drefgold
  6. 2%      Guè Pequeno Feat. Frah Quintale
  7. Girls Like You            Maroon 5 Feat. Cardi B
  8. D'estate Non Vale     Fred De Palma Feat. Ana Mena
  9. New York       Thegiornalisti
  10. Nera   Irama

Classifica Top 3 Vinili

  1. Love    Thegiornalisti
  2. Living The Dream    Slash
  3. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd