22 Ottobre 2017
15:20

I The Kolors presentano “Don’t Understand”: Stash detenuto e ossessionato da Greta Menchi

I The Kolors hanno presentato il video del loro ultimo singolo “Don’t Undestand”, nel cui video dark, Stash recita la parte del detenuto, mentre Greta Menchi è la donna che lo ossessiona.
A cura di Redazione Music
Stash nel video di Don’t Understand
Stash nel video di Don’t Understand

Si chiama "Don't Understand", il terzo singolo estratto da "You", ultimo album dei The Kolors, band che nel 2015 vinse "Amici", conquistando anche le classifiche di vendita italiane e le radio con il singolo "Everytime". La band capitanata da Stash Fiordispino divenne un piccolo fenomeno musicale, vendendo tanto e prendendosi anche la copertina di Rolling Stone, con tutte le polemiche che ne conseguirono. Eppure, paradossalmente, i Kolors sono la band meno talent che un talent abbia cacciato, soprattutto guardando la storia di Amici: Stash e compagni, infatti, venivano da una carriera già folta nell'underground italiano, e in particolare milanese, co  tanto di palchi importanti calcati come band d'apertura.

La scelta della band

Ma la scuola di Maria De Filippi gli ha dato la spinta necessaria per provarci a livelli più estesi, portando il loro mix basato sull'amore per il funk a un pubblico maggiore e variegato. Eppure, nonostante tutto, i The Kolors hanno scelto di non seguire la strada più facile, quindi un nuovo album che strizzava l'occhio al gusto mainstream, ma ha preferito puntare a puntare sulle proprie sonorità e le proprie passioni, cedendo qualcosa alle vendite e alla visibilità, ma non snaturando un progetto che ha già da pagare – agli occhi dei puristi – lo scotto talent.

Le atmosfere dark dei The Kolors

"You", infatti, non ha ricevuto l'attenzione che meritava, probabilmente, in un mondo – quello radiofonico – che talvolta penalizza i prodotti che non si adeguano alla moda del momento. Di "Don't Understand", che la band ha presentato a Quelli che il calcio, è uscito un video che in pochi giorni ha raggiunto le 200 mila visualizzazioni, proseguendo, però, sul crinale dark che la band aveva già messo a punto con il primo singolo "What Happened Last Night", affidato alle mani sapienti degli Younuts, una delle realtà forti della regia italiana di videoclip.

Greta Menchi protagonista

Il nuovo video, girato da Mauro Russo, si rifà alle ambientazioni di alcune serie tv dall'afflato fantascientifico (oltre che al concept dietro la grafica dell'album) che stanno spopolando in questi anni e vedono ancora una volta Stash protagonista. Di una fuga dal carcere. Il cantante, però, non è solo, e oltre ai compagni di band, anch'essi carcerati, è accompagnato da una Greta Menchi, youtube e cantante, che lo ossessione, impersonando vari personaggi, dalla fidanzata ologramma alla poliziotta che lo insegue. Un video bello per un pezzo che sottolinea la linea musicale della band, che guarda molto più all'estero che ai suoni nostrani, pagando lo scotto ma tornandosene

Il significato di "Don't Understand"

Classica ballad piano voce, dice Stash presentando questa canzone che è un grido disperato di chi è stato lasciato e non si capacita del perché e non capisce (il "don't understand" del titolo e il "I don’t understand why you’re leaving me" con cui comincia la canzone): "La classica ballad piano voce è sempre preziosa in un disco, ma per questo lavoro sentivamo l’esigenza di aggiungere dei suoni attuali, moderni – spiega Stash -. Forse è il brano che più mi ha preso emotivamente, perché parla di una relazione finita, del ‘Non capisco perché ci stiamo lasciando’ e alcune cose le ho scritte di impulso mentre stavo effettivamente vivendo una situazione simile".

Il tour in Germania

Dopo la chiusura del tour estivo, il 30 settembre a Milano con uno show all’Open Air Theatre,i  The Kolors saranno impegnati all’estero per un tour in Germania nel 2018 che li vedrà toccare cinque città. Ecco il calendari completo: 14/01 Berlino – 16/01 Colonia – 17/01 Francoforte – 19/01 Stoccarda – 20/01 Monaco).

Incidente d'auto per i The Kolors prima del concerto in Molise:
Incidente d'auto per i The Kolors prima del concerto in Molise: "Saremo in ritardo, ma stiamo bene"
I The Kolors presentano
I The Kolors presentano "You": "Basta pregiudizi, vogliamo che la gente ci apprezzi per la musica"
351.928 di Spettacolo Fanpage
The Kolors:
The Kolors: "A Sanremo cantiamo per la prima volta in italiano, il nostro guru è Elisa"
1.085.816 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni