video suggerito
video suggerito

I Sud Express: anima partenopea

I Sud Express sono il nuovo progetto musicale di Franco Del Prete, figura centrale nella storia della musica napoletana.
A cura di Paola
31 CONDIVISIONI
sudexpress

Franco Del Prete ha dato vita ad un nuovo progetto: I Sud Express

L’ultimo apache è l’album d’esordio di questo gruppo, tredici canzoni per tredici storie di vita quotidiana. Tra le canzoni segnaliamo “‘A terra mia”, canto d’amore per la propria terra che anche è un grido di risposta ai clan criminali che ne infangano la storia e la natura;  “Veleno”, come quello che scorre nelle vene di chi non ti vuole più bene o di “L’ultimo apache”, indiano metropolitano che sfida addirittura S. Gennaro per un po’ di giustizia. All’album hanno collaborato Raiz, Ernesto Vitolo e Daniele Sepe, Sasà Mendoza, Corrado e James Senese.

 «In questo nuovo millennio di treni, euro star, inter city, freccia rossa, Sud Express sembra un treno obsoleto un vecchio dinosauro ma in realtà è un trenino che va lento, è solo questione di tempo, ma arriverà». Così il leader del gruppo descrive il progetto Sud Express, e parla dellalbum come di una fotografia fedele e appassionante di questa nuova avventura in musica.

Franco Del Prete rientra senza dubbio tra gli innovatori della musica napoletana. Lo dimostrano le collaborazioni con musicisti di varia estrazione, ma tutti legati a quel suo particolare linguaggio. Hanno cantato le sue canzoni personaggi come Lucio Dalla, Pino Daniele, Raiz (Almamegretta), Zulù (99 Posse), Enzo Gragnaniello ecc. Hanno usufruito della sua collaborazione come strumentista, arrangiatore e produttore Gino Paoli, Eduardo De Crescenzo, Peppino Di Capri, Sal Da Vinci eTony Esposito.
Nel 1998 fonda gli “Alas De Esperanza”, un folto gruppo di musicisti appassionati di musica etnica sudamericana, contemporaneamente intraprende collaborazioni con alcuni artisti sudamericani. Negli ultimi anni ha collaborato con artisti napoletani come Raiz (Almamegretta), Pietra Montecorvino, Ernesto Vitolo ecc.

Domani 11 dicembre alle ore 13.00 I Sud Express saranno ospiti di R.U.N Radio, la web radio ufficiale dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa.

Paola Dello Iacono

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views