video suggerito
video suggerito

I R.E.M. si sciolgono: fine di una storia lunga 31 anni (VIDEO)

La notizia arriva da Michael Stipe, Mike Mills e Peter Buck, tramite un comunicato sul sito ufficiale della band. “Abbandoniamo le scene con un grande senso di gratitudine, di realizzazione e di stupore per tutto quello che abbiamo realizzato”.
A cura di Paola Ciaramella
1.379 CONDIVISIONI

I R.E.M. annunciano il proprio scioglimento

La celebre band saluta i fan dopo 31 anni di carriera

I REM si sciolgono

“Come R.E.M. e come amici e co-cospiratori, abbiamo deciso di chiudere la nostra storia come band”. È conciso e inequivocabile il messaggio con cui i R.E.M., sul proprio sito web, danno la notizia del loro scioglimento.

“ Spero che i nostri fan capiscano che questa non è stata una decisione facile. Ma tutte le cose hanno una fine e noi abbiamo voluto finire bene ”
Michael Stipe, R.E.M.
L’annuncio arriva nella serata di ieri, 21 settembre, con un comunicato che non lascia spazio a rimpianti o rancore, ma contiene tanta riconoscenza per questa avventura durata trentuno anni: “Abbandoniamo le scene con un grande senso di gratitudine, di realizzazione e di stupore per tutto quello che abbiamo realizzato. A tutti quelli che si sono emozionati con la nostra musica, i nostri più profondi ringraziamenti per averla ascoltata”.

Oltre quaranta pubblicazioni – tra album di inediti, raccolte, live e video compilation – dal debutto a oggi, 85 milioni di dischi venduti nel mondo, indimenticabili successi come Losing my religion, Everybody Hurts, Daysleeper, per ricordarne solo alcuni: e ora sulla band statunitense il sipario cala nel migliore dei modi, con un nuovo album di inediti pubblicato pochi mesi fa – Collapse into now esce a marzo 2011 – e senza quella fase di crisi creativa che ha segnato la fine di molti gruppi.

“Un saggio una volta disse che la cosa più importante quando si va a una festa è sapere quando è il momento di andare via. Abbiamo costruito qualcosa di straordinario insieme. E ora è tempo di abbandonarla. Spero che i nostri fan capiscano che questa non è stata una decisione facile. Ma tutte le cose hanno una fine e noi abbiamo voluto finire bene”, scrive il cantante e leader Michael Stipe, supportato dal bassista Mike Mills: “Abbiamo preso questa decisione insieme, consensualmente, senza avvocati o disarmonie. Era il momento giusto”.

Noi li salutiamo con le immagini più belle del loro ultimo tour mondiale, nel 2008, in particolare con le foto scattate durante i concerti italiani a Bologna e Perugia.

1.379 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views