836 CONDIVISIONI
28 Settembre 2015
18:47

I Pooh si sciolgono, ma prima festeggiano 50 anni: “Sul palco assieme ancora una volta”

Dopo 50 anni i Pooh si sciolgono mettendo fine a uno dei progetti musicali più importanti della Storia della musica leggera italiana. Per l’occasione sarà ripubblicato un doppio vinile e ci saranno due eventi negli Stadi che vedranno tutti insieme ancora una volta Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli.
A cura di Francesco Raiola
836 CONDIVISIONI

Aggiornamento: visto il sold out della prima data milanese, la band raddoppierà con un altro appuntamento che si terrà l’11 giugno a San Siro, con le prevendite attive dalle 14 del 14 ottobre.

I Pooh mantengono la parola data nel 2013, quando si presero due anni di pausa per organizzare la festa per i 50 anni e annunciano lo scioglimento ufficiale di una delle band che ha fatto la storia della musica italiana. Cinquant'anni di successi che saranno festeggiati, però, nel 2016 con una reunion che vedrà ricomporsi una delle formazioni storiche, ovvero quella composta da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli (il fondatore Valerio Negrini lasciò il gruppo negli anni '70, rimanendo come paroliere) i quali daranno al pubblico la possibilità di poterli vedere insieme ancora una volta. I cinque componenti, infatti, saranno protagonisti di due concerti negli stadi che si terranno l'estate prossima.

Canzoni tra leggerezza e impegno

Due concerti che sono già eventi e che vedranno abbracciare i loro numerosissimi fan che potranno vederli ancora assieme un'ultima volta, senza rimpianti per i bei tempi che furono ma, anzi, ancora nel pieno di una carriera che li ha visti da sempre protagonisti. I Pooh, infatti, in grado di vendere nel complesso circa 100 milioni di dischi venduti, sono riusciti a mantenere un valore e uno standard che tanti colleghi non hanno potuto reggere per un'intera carriera e talvolta il miglior modo per dire basta è farlo quando si è ancora all'apice di un successo costruito con fatica e canzoni memorabili, entrate nella tradizione della musica italiana: ‘Piccola Katy' e ‘Tanta voglia di lei', ‘Uomini soli' – con cui nel 1990 si sono aggiudicati il Festival di Sanremo -, ‘Dammi solo un minuto' sono solo alcuni dei loro brani più famosi. Una carriera che li ha visti sempre tra la musica leggera e l'impegno, che fosse ‘Pensiero' in cui si parlava di una detenzione ingiusta o ‘Lettera da Berlino Est' in cui si affrontavano, anni prima della caduta del muro, i disagi dei giovani separati, ‘Terry B' che affronta l’omicidio playboy italiano Francesco D’Alessio compiuto dalla giovane fotomodella americana Terry Broome o la stessa "Uomini soli" che parla proprio della solitudine.

Album e live per i 50 anni

A dare il via ai festeggiamenti sarà proprio la musica e in particolare una versione inedita di ‘Pensiero', successo pubblicato nel 1971, singolo tratto da ‘Opera Prima' che riunisce per la prima volta insieme le voci di Roby, Dodi, Red, Stefano e Riccardo e che i fan potranno ascoltare a partire da domani quando sarà in rotazione su tute le radio e da cui è stato tratto un video girato da Gaetano Morbioli. Il 28 gennaio, invece, sarà ripubblicato un doppio vinile che, fanno sapere dall'etichetta, ‘raccoglierà 20 “perle” dei Pooh in una confezione a tiratura limitata autografata'.

‘Reunion – L'ultima notte insieme': due live negli stadi

Il clou, però, sarà l'estate prossima quando la band torna negli stadi per l'ultima volta, affrontando due dei tempi dello sport e della musica nazionale: il 10 giugno 2016 i Pooh saranno protagonisti al San Siro di Milano, mentre il 15 giugno saliranno sul palco dell'Olimpico di Roma con due serate denominate ‘Reunion – L'ultima notte insieme'. Due eventi che vedranno il gruppo impegnato nella presentazione di un repertorio importante che sarà riadattato a cinque voci per uno live della durata di almeno 3 ore e di cui sarà possibile comprare i biglietti a partire da martedì 29 settembre alle 11.

836 CONDIVISIONI
I Pooh celebrano la propria Storia: "I nostri 50 anni assieme sono stati un vero miracolo"
I Pooh celebrano la propria Storia: "I nostri 50 anni assieme sono stati un vero miracolo"
50 anni di Pooh: un anno di festeggiamenti tra Sanremo, album e live
50 anni di Pooh: un anno di festeggiamenti tra Sanremo, album e live
Sanremo 2016, i Pooh: 'Festeggiamo 50 anni, poi resteremo amici per sempre'
Sanremo 2016, i Pooh: 'Festeggiamo 50 anni, poi resteremo amici per sempre'
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni