I Negramaro dai palazzetti ai teatri: “Torniamo alle origini, ma la pazienza è finita”
"Una cosa che mi manca è il confronto che abbia il contatto fisico come punto di riferimento" dice Giuliano Sangiorgi parlando del loro prossimo tour teatrale dei Negramaro. La band, infatti, a causa del perdurare della pandemia di Covid è stata costretta a riprogrammare e spostare il tour indoor che inizialmente era previsto nei palazzetti e avrebbe dovuto cominciare a marzo e che adesso, invece, è stato trasformato in un tour europeo nei teatri che partirà il prossimo settembre. I Negramaro, quindi, si esibiranno nei maggiori teatri italiani e terranno 10 concerti nelle principali capitali europee. Un tour che la band spiega come una sorta di ritorno alle origini, cercando di fare di necessità virtù e rimodulare la setlist in acustico così da tenere uno show unplugged.
Giuliano Sangiorgi: "Siamo stanchi"
"Siamo stanchi, siamo arrivati alla fine della pazienza – spiega Giuliano Sangiorgi, che ribadisce come l'idea di tornare nei teatri era già stata pensata dalla band: "Ci sarebbe stato un ritorno nei teatri dove eravamo stati già protagonisti nel 2008. Ci eravamo detti che lo avremmo rifatto quando eravamo più capaci, anche perché i teatri avvicinano molto di più rispetto a palasport e stadi, e cogliamo la gioia di portare questa voglia di Contatto anche all'estero". Anni di mancanza live che si sono fatti sentire per tutti e anche per loro: "Ho bisogno di confronto, di trovare il nostro pubblico e viaggiare verso dimensioni comuni. Sono molto fiero di non esserci mai fermati in questo periodo: ci sarebbe stata la possibilità di non uscire con il disco, non fare live streaming, potevamo tenere un disco a casa, ma sono contento che ‘Contatto' sia stato uscito, è stato un disco importante, che ci ha permesso di non fermarci: lo dico da fan dell'arte, sono stato felicissimo che i Negramaro siano stati presenti, che non abbiamo mai pensato a noi stessi, crediamo che l'arte doveva svolgere la sua vera funzione, abbiamo risposto a una chiamata alle arti, cercando di rimanere sul fronte dell'emozione, ridando indietro ciò di cui avevamo bisogno".
I Negramaro tornano alle origini
Sarà, dicono, una celebrazione delle loro origini, un ritorno agli esordi, suonando nuovamente nei teatri dopo 15 anni di assenza: la band è cresciuta, così come il pubblico, che ormai riempie palazzetti e stadi e che potrà, però, ritrovare il gruppo in una dimensione più intima. Le canzoni saranno "stravolte e rivisitate e sarà emozionante ritrovarsi nudi ancora una volta, in una fase in cui stiamo già lavorando a cose nuove. Non solo i fan, ma anche noi non vediamo l'ora di tornare live, sto scrivendo tantissimo, sarà un tour pieno di classici dei Negramaro e di canzoni di Contatto" spiega Sangiorgi che dice anche che questa ripartenza è uno slancio verso il mondo: "Sono fiero di poter raccontare a mia figlia, con la musica, quello che può rendere grande un'amicizia come la nostra e la musica come la nostra, perché sembra facile ma sono 20 anni che facciamo musica e anche i giovani hanno preso un po' del nostro DNA"
Come acquistare i biglietti e il rimborso
Stando a quanto comunica Live Nation, che ha organizzato il tour "I biglietti per le date del Tour previste a marzo/aprile 2022 nei Palazzi dello Sport verranno rimborsati. Le richieste di rimborso dovranno essere inoltrate entro il 14 aprile 2022 al sistema di biglietteria presso il quale si è effettuato l’acquisto, seguendo le modalità riportate sui rispettivi siti internet"
Il calendario completo del tour
Settembre 2022
- 30 · Milano, Teatro degli Arcimboldi
Ottobre 2022
- 7 · Sanremo, Teatro Ariston
- 10 · Bergamo, Teatro Creberg
- 13 · Brescia, Gran Teatro Morato
- 16 · Padova, Gran Teatro Geox
- 19 · Firenze, Tuscany Hall
- 22 · Napoli, Teatro Augusteo
- 25 · Lecce, Teatro Politeama Greco
- 28 · Catania, Teatro Metropolitan
- 31 · Bari, TeatroTeam
Novembre 2022
- 5 · Mantova, Grana Padano Theatre
- 8 · Torino, Auditorium del Lingotto G. Agnelli
- 11 · Bologna, Teatro EuropAuditorium
- 13 · Roma, Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
DATE EUROPA
Novembre 2022
- 21 · Londra, O2 Sheperd’s Bush Empire
- 23 · Amsterdam, Melkweg
- 26 · Parigi, Le Trianon
- 27 · Bruxelles, Cirque Royal
- 29 · Francoforte, Batschkapp
Dicembre 2022
- 2 · Monaco, Neue TheaterFabrik
- 4 · Lugano, Palazzo dei Congressi
- 5 · Zurigo, Komplex 457
- 7 · Lussemburgo, Rockhal
- 10 · Barcellona, Barts