I Negramaro ci raccontano “Una storia semplice”, il loro primo best of (VIDEO)
Che sia semplice, o no, la storia dei Negramaro val la pena raccontarla. E’ quello che hanno tentato di fare ieri durante la conferenza stampa di presentazione, Giuliano Sangiorgi e Andrea Mariano presenti negli uffici della loro casa discografica in occasione dell’uscita dell'attesissimo settimo album. Musica e amicizia, connubio perfetto – Lontani dai classici stereotipi delle rockstar e dal mondo “dorato” di Sanremo e dei talent show, Giuliano ed Andrea hanno aperto le porte della loro casa, ripercorrendo i passaggi principali del loro successo artistico e raccontando il forte legame che unisce i vari componenti della band. "Una storia semplice" è proprio il risultato di queste due “componenti”: musica e amicizia sono stati, da sempre, il connubio perfetto di questi sei ragazzi di Lecce che, nel giro di pochi anni, sono riusciti a diventare un fenomeno musicale, tutto da studiare e da scoprire attraverso queste 28 tracce del loro primo “Best of”.
I brani contenuti in Una storia semplice – La raccolta, in vendita da oggi nei negozi e su iTunes, contiene molti brani che hanno fatto la storia dei Negramaro come, ad esempio, ‘L'immenso', ‘Mentre tutto scorre', ‘Parlami d'amore', ‘Via le mani dagli occhi', ‘Io non lascio traccia', ‘Estate' e ‘Nuvole e lenzuola' a ballate indimenticabili come ‘Cade la pioggia', ‘Meraviglioso', ‘Solo per te', ‘Senza fiato', ‘Basta così', ‘Quel posto che non c'è', ‘Un passo indietro' e ‘Scusa se non piango'. “Hits” di successo, ma anche otto inediti tutti da ascoltare come il primo singolo, già in rotazione radiofonica, “Ti è mai successo”.
Possibile data a San Siro – “Questo disco – ha spiegato durante l’incontro Andrea Mariano – narra di un viaggio: quello del nostro percorso artistico. Con questo nuovo lavoro, abbiamo voluto fermarci e raccontare ciò che è successo durante questi anni”. In attesa di capire come, e quando, i Negramaro porteranno in tour “La storia semplice” (si sussurra anche di una possibile data a San Siro), anche Giuliano ha voluto mettere l’accento sulla strada fatta, in questo decennio, dal gruppo:
La storia semplice è il risultato di un’amicizia e di una convivenza che dura da dieci anni. Il gruppo mi ha permesso di essere quello che sono oggi soprattutto umanamente. È grazie a loro che scrivo le mia canzoni. Sono loro che mi hanno sempre spinto a scrivere e cantare” ha raccontato invece Giuliano che ha anche aggiunto “ricordo che all’inizio continuavo a presentare agli altri membri del gruppo cantanti sempre più bravi e loro li scartavano perché volevano che fossi io a cantare.
Omaggio a Modugno il 29 novembre – Scelta coraggiosa e, più che mai, vincente. Scelta che continua a essere premiata dal pubblico e dalla critica, che non manca mai l’occasione di consegnare riconoscimenti ai Negramaro. Ultimo, in ordine di apparizione, il Premio Medimex Miglior Artista Italiano 2012, che Giuliano e la band riceveranno giovedì 29 novembre 2012 al Teatro Petruzzelli di Bari nel corso dello spettacolo “Meraviglioso Modugno”, evento inaugurale della seconda edizione del Medimex. Sarà l’ennesimo appuntamento imperdibile per i fans dei Negramaro che, per l’occasione, reinterpreteranno i grandi classici di Domenico Modugno.