9 Aprile 2014
14:17

I Mogwai triplicano: dopo Roma e Milano tocca al Siren Festival di Vasto

I Mogwai fanno tris. Oltre al Rock in Roma e alla data milanese, infatti, la band scozzese sarà la protagonista del Siren Festival di Vasto il 26 luglio, il giorno dopo i The National.
A cura di Francesco Raiola
Dominic-Aitchison-mogwai
Dominic Aitchison

Il Siren Festival di Vasto mette a segno un altro colpo e dopo essersi aggiudicata una delle band più amate di questi ultimi anni, ovvero i The National di Matt Berninger (che l'anno scorso fecero sold out all'Auditorium Parco della Musica di Roma), che suoneranno il 25 luglio, annuncia una delle band che hanno fatto la storia del post rock, i Mogwai. In attesa di annunciare altri nomi, cosa che avverrà lunedì prossimo, gli organizzatori hanno chiuso l'headliner del 26 luglio, aggiungendo una data a quelle che la band scozzese terrà il 7 luglio a Villa Arconati a Bollate (Milano) e a Roma il 25 nell'ambito del Postpay Rock in Roma.

Forti di "Rave Tapes", ultimo disco della band di Glasgow uscito per Rock Action (Regno Unito ed Europa) e Sub Pop (USA) e registrato con Paul Savage al Castle Of Doom, il quintetto composto da Dominic Aitchison (basso), Stuart Braithwaite (chitarra, voce ), Martin Bulloch (batteria), Barry Burns (tastiera, computer, chitarra) e John Cummings (chitarra, computer) è tornato alla grande dopo il successo di "Hardcore Will Never Die, But You Will".

Acclamati dalla critica anche per questo nuovo lavoro (con poche eccezioni), i Mogwai fanno quello che sanno fare meglio non discostandosi troppo dalle loro trame sonore, ma facendo qualche passo avanti, migliorando e cesellando le loro sonorità e, chissà, forse accontentando i fan più puri. Nel frattempo la band ha composto anche la colonna sonora per "Les Revenants", serie tv di Channel 4 e Canal + e l'anno scorso è uscito l'album di remix "A Wrenched Virile Lore".

Tra i vari festival in cui saranno protagonisti, i 5 suoneranno anche a Glastonbury.

Mogwai - Vasto Siren Festival
Mogwai - Vasto Siren Festival
Vasto Siren Festival, buona la prima
Vasto Siren Festival, buona la prima
The National - Vasto Siren Festival
The National - Vasto Siren Festival
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni