17 Gennaio 2016
13:44

I Moderat tornano con ‘III’ e arrivano in Italia per due date

I Moderat hanno annunciato l’uscita del terzo album ‘III’, che uscirà l’1 aprile, e un tour che li porterà in Italia per due date d aprile.

L'ultima volta che Sacha Ring, aka Apparat, è passato per l'Italia – parliamo dell'autunno scorso – era quasi impossibile trovare biglietti disponibili già settimane prima degli eventi, nonostante il nome del musicista tedesco non sia uno di quelli di cui parlano tutti i giornali. Ma basta la sua carriera – molto più del premio vinto al festival del Cinema di Venezia per la canzone presente ne ‘Il giovane favoloso' di Mario Martone – per far sì che centinaia di ragazzi si gettino a capofitto nei suoi concerti. E questa cosa probabilmente vale anche per il progetto che Ring tiene assieme a Gernot Bronsert, Sebastian Szary i quali, assieme, formano i Modeselektor – altra band elettronica tedesca molto nota – e che con Apparat danno vita ai Moderat, band che ormai è un punto fermo per le notti di chi ama l'elettronica e che pochi giorni fa ha annunciato il nuovo album ‘III' (1 aprile su Monkeytown) che ormai ha dato al gruppo lo status di vera e propria band, dopo due album – accolti molto bene da critica e pubblico – e molti live che sono serviti a perfezionarne l'amalgama.

Maggior legame tra pop ed elettronica

Non pensava, Ring, di arrivare al terzo album, essendo nati come divertimento e divenuti, pian piano imprescindibili, per i tre fondatori e non solo e in questo percorso sono passati ‘dal creare tracce a un più tradizionale scrivere canzoni' e probabilmente – stando a quanto fa intuire la nota stampa – il cantato di Apparat sarà una delle maggiori sorprese di questo nuovo album che, a differenza del precedente, non avrà ospiti e sarà un legame sempre maggiore tra pop ed elettronica

“III” in particolare combina emozioni trascinanti con immagini sensuali, creando un sound dinamico e profondo evocato anche da testi come ‘the calming scent of lavender fills the air’ o ‘burning bridges light my way’.

Le due date italiane

Un album che, come spiega Bronsert, non nasce come jam session, ma da un'idea ben precisa che i tre avevano prima di entrare in studio. I tre, inoltre, porteranno il loro live anche in Italia, con due date che toccheranno Milano (Alcatraz) e Roma (Spazio900) rispettivamente il 28 e il 29 aprile.

Tracklist

01. Eating Hooks
02. Running
03. Finder
04. Ghostmother
05. Reminder
06. The Fool
07. Intruder
08. Animal Trails
09. Ethereal

Glen Hansard: arriva in Italia per due date il cantautore premio Oscar
Glen Hansard: arriva in Italia per due date il cantautore premio Oscar
I Queen e Adam Lambert tornano in concerto in Italia a febbraio
I Queen e Adam Lambert tornano in concerto in Italia a febbraio
Coldplay tour in Italia, nuove date a Napoli e a Milano: ecco come e dove acquistare i biglietti
Coldplay tour in Italia, nuove date a Napoli e a Milano: ecco come e dove acquistare i biglietti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni