I Modà e Moreno dominano la top ten di metà anno. Unici stranieri i Depeche Mode
Se la classifica di metà anno di Billboard è dominata da Justin Timberlake, Bruno Mars e Mumford & Sons, non pensate che questi nomi possano scalfire anche solo minimamente i Modà e lo stuolo di musicisti nostrani che domina, invece, quella italiana. Ieri, infatti, sono stati diffusi dalla Fimi i dati di vendita musicali di questi primi sei mesi e non è che ci siano tantissime sorprese per chi segue un po' il mercato italiano. Gli stranieri che dominano nel mondo qui da noi devono lasciare il passo ai prodotti nostrani, un po' come succede per il cibo (anche se sulle diverse qualità se ne potrebbe discutere). Insomma gli unici stranieri – e che stranieri! – sono i Depeche Mode con il loro ultimo "Delta Machine", tra i primi dieci album venduti (tra l'altro all'ultimo posto della top ten) e nessun nome indipendente in una classifica che è dominata dai Modà, appunto, e dal loro "Gioia", quinto album per la band pugliese che ha fatto sold out nel loro tour di qualche mese fa.
Al secondo posto non poteva che piazzarsi Moreno, vincitore di "Amici", e autore dell'album "Stecca" di cui pochi giorni fa è uscito il secondo singolo. Terzo posto per Jovanotti, tornato con Backup 1987-2012 per festeggiare i 25 anni di carriera e reduce anche lui da un lungo tour in giro per lo stivale. Dietro Jova si piazza un altro rapper, ovvero Fedez con "Sig. Brainwash – L'arte di accontentare" seguito a ruota da Renato Zero tornato a marzo con "Amo", mentre al sesto posto c'è Marco Mengoni, vincitore di Sanremo e autore di "Pronto a correre". L'ex vincitore di X Factor è anche primo nella classifica dei singoli con "L'essenziale".
Un'altra vincitrice di talent e di Sanremo, ovvero Emma, è sesta con "Schiena" mentre due colonne della musica italiana come Gianna Nannini e Eros Ramazzotti sono rispettivamente ottava e nono. Alla decima posizione, come detto ci sono i Depeche Mode, mentre a seguire nomi del calibro di Zucchero, Daft Punk, Fabri Fibra, Max Pezzali, Andrea Bocelli, Mario Biondi, Negramaro, One Direction, Gue Pequeno e Tiziano Ferro.