James Hetfield (Photo by Ian Gavan/Getty Images)
in foto: James Hetfield (Photo by Ian Gavan/Getty Images)

James Hetfield deve tornare a combattere la sua dipendenza dall'alcol e per questo motivo i Metallica sono stati costretti a cancellare il tour mondiale. Lo scrivono Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo, i tre restanti membri del gruppo, che con un comunicato ufficiale apparso sul sito della band e sui social hanno spiegato che sono stati costretti a cancellare quello che resta di un tour che avrebbe dovuto toccare Australia e Nuova Zelanda: "Siamo veramente dispiaciuti di dover annunciare ai nostri fan e amici che siamo stati costretti a rimandare il tour. Come molti di voi probabilmente sanno, nostro fratello James sta combattendo con una dipendenza che va e biene da molti anni. Ora per, purtroppo, è dovuto rientrare in un programma di trattamento per tentare di nuovo di riprendersi".

Il messaggio dei Metallica ai fan: Ci dispiace

"Abbiamo intenzione di tornare dalle vostre parti in tutto il mondo non appena la salute e il calendario lo permetteranno. Vi faremo sapere al più presto – continua il comunicato -. Ripetiamo ancora una volta, siamo veramente dispiaciuti che abbiamo creato problemi a molti di voi, soprattutto i nostri fan più leali che percorrono distanze enormi per partecipare ai nostri concerti. Apprezziamo il vostro supporto per James e, come sempre, grazie per essere parte della famiglia Metallica".

I problemi di dipendenza di Hetfield

Non usano mezzi termini i Metallica nello spiegare ai propri fan il perché di questo stop. I problemi di dipendenza dall'alcol di Hetfield non sono un mistero per chi segue da tempo una delle metal band più famose a e influenti al mondo: i suoi problemi, come ricorda anche Rolling Stone vanno avanti da tempo e sono stati anche oggetto del documentario del 2004 intitolato "Some Kind of Monster". Lo stesso cantante ne ha parlato più volte durante questi anni, spiegando anche che era riuscito a rimanere lontano dalla bottiglia per 15 anni:"Perdere la mia famiglia, era questa la cosa che mi spaventava di più, avevo toccato il fondo, la mia famiglia se ne stava andando a causa del mio comportamento che portavo a casa dalla strada" spiego nel 2016. "Mia moglie mi cacciò di casa, vivevo da solo da qualche parte e non lo volevo" continuò spiegando che probabilmente la sua condizione familiare (il padre scomparso, la madre morta) lo aveva portato a questa condizione.

A Note from Lars, Kirk, and Rob ・・・ We are truly sorry to inform our fans and friends that we must postpone our upcoming tour of Australia and New Zealand. ・・・ As most of you probably know, our brother James has been struggling with addiction on and off for many years. He has now, unfortunately, had to re-enter a treatment program to work on his recovery again. ・・・ We fully intend to make our way to your part of the world as soon as health and schedule permit. We’ll let you know as soon as we can. Once again, we are devastated that we have inconvenienced so many of you, especially our most loyal fans who often travel great distances to experience our shows. We appreciate your understanding and support for James and, as always, thank you for being a part of our Metallica family. ・・・ All tickets purchased to the shows in Australia and New Zealand, including Enhanced Experiences and Black Tickets, will be fully refunded.  Links to more details on how to obtain your refund are posted on Metallica.com.

A post shared by Metallica (@metallica) on