video suggerito
video suggerito

I Litfiba firmano la colonna sonora del film Pivano Blues

Piero Pelù e Ghigo Renzulli sono autori del brano Dimmi dei Nazi, composto per Pivano Blues – Sulla strada di Nanda, il film di Teresa Marchesi dedicato alla figura di Fernanda Pivano.
A cura di Paola Ciaramella
86 CONDIVISIONI
I Litifba firmano la colonna sonora per del film dedicato a Fernanda Pivano

Sono tornati a lavorare insieme a dicembre 2009 e da allora i Litifba non si sono più fermati, portando in scena un tour italiano ed europeo e pubblicando un doppio album live – Stato libero di Litfiba, uscito a giugno 2010. Intanto la band sta lavorando al primo, atteso album di inediti dopo la reunion, che arriverà nel 2012.

Nel frattempo, Piero Pelù e Ghigo Renzulli si sono messi alla prova con una nuova sfida, firmando, per la prima volta in trent’anni di carriera, una colonna sonora per il cinema: hanno composto, infatti, il brano Dimmi dei Nazi per Pivano Blues – Sulla strada di Nanda, il film-documentario diretto da Teresa Marchesi sulla figura di Fernanda Pivano. La scrittrice, giornalista e critica musicale genovese, scomparsa nel 2009, ha avuto un ruolo decisivo nell’eliminazione delle barriere tra poesia “alta” e “bassa”, battendosi per far riconoscere lo status di poeti ai grandi cantautori, da Bob Dylan a Fabrizio De André, da Vasco Rossi a Luciano Ligabue, fino a PFM, Jovanotti e Vinicio Capossela.

Entusiasti del prestigioso compito Pelù e Renzulli: “Dimmi dei Nazi è la suite che noi Litfiba dedichiamo a Nanda, un viaggio/omaggio di frontiera alla madrina della nostra cultura alternativa, a lei che ci ha presentato il sogno più disincantato del mondo, perché la libertà di scelta costa sempre più cara”. Il titolo del brano richiama la frase pronunciata da Ernest Hemingway a Fernanda Pivano, nel corso di un loro incontro.

I Litfiba, con i componenti del cast di Pivano Blues, interverranno alla presentazione della pellicola di Teresa Marchesi, in programma domenica 4 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, alle 21:45.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views