I Litfiba allungano il tour della “Trilogia del potere”
I primi tre album dei Litfiba sono senza dubbio una pietra miliare del rock italiano e, in particolare, della new wave. Quei tre ragazzacci toscani, poi, avrebbero segnato una parte importante della musica italiana, almeno fino a un po' prima dello scioglimento, e sicuramente (a parte pochissime eccezioni) fino alla carriera solista di Pelù e il proseguio di Renzulli coi Litfiba. Maroccolo, invece, andato via dopo "Litfiba 3", sarà uno dei fondatori dei CSI, gruppo nato dai CCCP di Giovanni Lindo Ferretti, e parte importante dei Marlene Kuntz (oltre che produttore).
Nel 2013 il gruppo ha deciso che era arrivato il momento per tornare ufficialmente assieme e girare l'Italia a riproporre la Trilogia del potere – ovvero l'insieme di "Desaparecido" (1985), "17 Re" (1986), "Litfiba3" (1988) – nel tour "Trilogia 1983-1989". In tour, assieme ai componenti originali (Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi), ha arruolato Luca Martelli alla batteria.
Il tour è andato talmente bene, con sold out praticamente ovunque, che la band ha deciso di allungarlo anche per questa estate. Eroi del vento, Istambul, Re del silenzio, Apapaia, Santiago, Paname, sono solo alcuni dei successi che i fan potranno gustare ancora una volta nel tour che ripartirà il 30 giugno al Sogliano Estate Rock Festival 2013 di Sogliano al Rubicone (FC), per approdare l'8 luglio al Lucca Summer Festival, il 13 al Villafranca Festival 2013, il 27 al X Festival Internazionale Musica e Spettacoli 2013 di Cagliari (Arena Sant'Elia) e il 3 agosto a Melpignano (Le).