video suggerito
video suggerito

I Franz Ferdinand sbarcano in Italia per tre date

I Franz Ferdinand, la band di Alex Kapranos, torna in Italia dopo la data unica milanese di aprile per tre date che toccheranno Udine, Ferrara e Roma, dove chiuderanno il Rock in Roma.
A cura di Francesco Raiola
3 CONDIVISIONI
Immagine

È arrivato il giorno dei Franz Ferdinand. La band capitanata da Alex Kapranos torna in Italia dopo pochi mesi per un mini tour di tre tappe che toccheranno Udine, Ferrara e Roma, rispettivamente il 31 luglio e l'1 e 2 agosto, per uno spettacolo imperdibile, come sa chiunque li abbia visti live, al punto da essere considerate una delle migliori band live. Un antipasto della loro energia la band l'aveva data a Milano il 3 aprile, quando suonarono in un'unica data al Mediolanum Forum, ma saranno le location all'aperto, questa volta a sprigionare la loro energia rock. Pop, rock, nu new wave, le definizioni di quello che fanno i Franz Ferdinand (nome mutuato dall'arciduca d'Austria, il cui assassinio diede il la alla Prima Guerra Mondiale), i quali sono sulla scena da 10 anni e proprio quest'anno festeggiano l'anniversario dell'uscita del loro primo album omonimo, quel Franz Ferdinand che li fece conoscere al mondo grazie a pezzi come "Jacqueline", "Take Me Out" e "Matinee". Il secondo album, "You Could Have It So Much Better", arriva l'anno successivo sull'onda del successo del primo, forse un po' troppo presto, ma la band sa come riprendersi e nel 2009, a quattro anni di distanza fa uscire "Tonight: Franz Ferdinand".

Nel 2013 è uscito il loro quarto album “Right Words, Right Thought Right Actions” che ne ha confermato il valore, attestandosi come uno degli album meglio recensiti dello scorso anno, definito da alcuni addirittura il loro lavoro migliore. Preparatevi a ballare al ritmo delle note di un gruppo che ha portato il rock sui dance floor di tutto il mondo, grazie anche ai milioni di album venduti. Stasera saranno i friulani a poter godere dello spettacolo della band che si esibirà al Castello, mentre domani chiuderanno la rassegna Ferrara sotto le stelle e il giorno dopo avranno anche la responsabilità di chiudere il Rock in Roma all'Ippodromo delle Capannelle. In scaletta, ovviamente i brani dell'ultimo album, ma anche alcuni dei loro maggiori successi.

Ad aprire alla band inglese saranno i The Cribs, la formazione britannica, composta dai gemelli Gary e Ryan Jarman assieme al fratello più giovane Ross. Una band molto vicina a Kapranos e soci, visto che il cantante britannico gli ha prodotto il terzo album "Men's Needs, Women's Needs, Whatever". Ma i The Cribs ottennero un buon successo con l'album omonimo del 2004, sulla scia di band come gli Strokes, Maximo Park e Kaiser Chiefs, mentre l'anno successivo esce "The New Fellas". Nel 2008 la band può contare su un acquisto storico, ovvero Johnny Marr, ex The Smiths, con cui registra "Ignore the Ignorant", arrivando nella top ten inglese. Nel 2012 uscì "In The Belly of the Brazen Bull" entrando ancora una volta nella top ten degli album UK aggiudicandosi premi come lo Spirit Of Independence ai Q Awards e qualche mese dopo l’Outstanding Contribution to Music
agli NME Awards.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views