I Foo Fighters interrompono il corteo omofobo a bordo di un pick up (VIDEO)
Se fino a qualche settimana fa i Foo Fighters erano l'espressione di uno degli ultimi gruppi in quota di rappresentanza del vero rock universalmente riconosciuto, dunque relegati ad un ambito piuttosto di nicchia nel quale il seguito del gruppo si limitava ai seppur numerosi aficionados storici, adesso è irrinunciabile ammettere che la band capitanata da Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana, stia dimostrando aver capito benissimo i meccanismi del web e il modo di cavalcarli per veicolare messaggi tutt'altro che banali.
Nelle ultime ore ha infatti cominciato a circolare un video del gruppo che risponde in modo molto efficace alle polemiche della Westboro Baptist Church, una congregazione religiosa fortemente schierata su posizioni omofobe che aveva recentemente organizzato una manifestazione contro la band, il 21 agosto scorso. In quell'occasione Grohl e compagni ci hanno messo la faccia, decidendo di intervenire con un classico "rickroll", ovvero hanno invaso e interrotto la manifestazione con un corteo organizzato grazie ad una campagna virale divenuta oramai celeberrima nelle sue modalità. Il rickrolling esiste dal 2007, si tratta di un meccanismo "ad esca": un utente Internet pubblica su un sito un collegamento web aggiungendo una descrizione particolarmente accattivante; il collegamento rimanda in realtà al video della canzone di Rick Astley "Never Gonna Give You Up".
Il tutto accade a qualche settimana di distanza dalla stupenda manifestazione svoltasi in Italia, dove un migliaio di fan si sono radunati per suonare, tutti insieme, uno dei pezzi più celebri della band per invocare l'organizzazione di un loro concerto a Cesena. In quell'occasione Grohl aveva risposto con un bellissimo video in italiano, nel quale ringraziava i fan per la stupenda iniziativa e dava appuntamento a una data vicina per il loro concerto.