video suggerito
video suggerito

I dischi più venduti nella prima metà del 2015? Quelli di Jovanotti, Mengoni e The Kolors

È di Jovanotti l’album più venduto di questa prima metà del 2015. Lorenzo stacca Marco Mengoni e i The Kolors, che conquistano la terza posizione nonostante sia uscito solo da 7 settimane. Solo una donna (Gianna Nannini) e nessuno straniero presenti nella top 10.
11 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

In occasione della conferenza stampa del New Music Fridays sono stati resi noti anche alcuni numeri di questa prima metà del 2015 musicale. Quali sono stati, quindi, gli album più venduti di questo inizio anno? Non è difficile farsi un'idea per chi ogni settimana tiene sott'occhio i dati ufficiali della Fimi e per chi ha sempre un orecchio sulle radio e un occhio sul web. Il vincitore non poteva che essere Jovanotti che col suo ‘Lorenzo 2015 CC' si aggiudica la testa di questa classifica provvisoria che lo ha visto anche conquistare il triplo platino. Non è una novità che Lorenzo sia lassù, ma per capire se ci resterà anche fino alla fine dell'anno bisognerà fare i conti con altri colleghi che stanno volando.

Una donna e nessuno straniero

Più di ‘Parole in circolo' di Marco Mengoni, uscito a gennaio (quello di Jovanotti è di febbraio), il cantante di ‘Sabato' dovrà guardarsi le spalle dai vincitori di ‘Amici' The Kolors. Nonostante siano solo 7 le settimane in cui è in commercio ‘Out', secondo album della band capitanata da Stash Fiordispino, infatti, l'album si piazza al terzo posto (dopo aver conquistato la vetta degli album più venduti per cinque settimane consecutive) e può già contare sul doppio platino, così come Mengoni, ma anche Il Volo con ‘Sanremo Grande Amore' e J-Ax col suo ‘Il bello di esser brutti' che si piazzano rispettivamente alla quarta e alla sesta posizione, intervallati da Tiziano Ferro che conquista la quinta posizione con ‘TZN – The best of Tiziano Ferro' già al suo quinto platino. In classifica anche Ligabue col suo ‘Giro del mondo', Gianna Nannini, unica donna a mantenere una posizione alta (fu l'unica nella top ten dei dischi più venduti del 2014) e può vantare 3 platino, fino alla chiusura con due artisti uscita dai talent: Briga, secondo classificato ad ‘Amici', con ‘Never Again' e i Dear Jack, secondi lo scorso anno nella trasmissione condotta da Maria De Filippi, e ancora tra i più venduti col secondo album "Domani è un altro film – seconda parte". Oltre alla presenza di una sola artista donna, da segnalare che non ci sono artisti stranieri.

La classifica completa

Jovanotti, "Lorenzo 2015 cc"
Marco Mengoni, "Parole in circolo"
Kolors, "Out"
Il Volo, "Sanremo grande amore"
Tiziano Ferro, "TZN – The best of Tiziano Ferro"
J-Ax, "Il bello d'esser brutti"
Ligabue, "Giro del mondo"
Gianna Nannini, "Hitalia"
Briga, "Never Again"
Dear Jack, "Domani è un altro film – seconda parte"

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views