Il ritorno della rock band irlandese in Italia con una breve ma intensa esibizione alla serata finale del Festival di Sanremo 2012. Energici come sempre, regalano minuti di forti emozioni alla kermesse.

Che ci fosse un nuovo album in preparazione per i Cranberries era una voce che girava da prima della morte della cantante Dolores O'Riordan, ma adesso c'è la conferma da parte della band, che ha annunciato che nei prossimi mesi uscirà un nuovo lavoro in memoria della cantante, dal momento che i tre componenti restanti della band dopo alcune discussioni hanno deciso di chiuderlo, anche perché ci sono anche delle tracce vocali già registrate dalla O'Riordan, anche se non si sa ancora con precisione quante sono.

I ringraziamento ai fan

Le prime parole della band sono per i fan e tutti coloro che gli sono stati vicini in queste settimane: "Prima di tutto vorremmo ringraziare tutti per il loro supporto e le belle parole spese nelle scorse settimane. Come potete immaginare sono stati tempi tristi e complicati, non solo per noi, ma soprattutto per la famiglia di Dolores. Leggere tutti i messaggi che ci avete inviato è stato divertente. Vedere che impatto positivo Dolores aveva sulle vite delle persone è fantastico e dà conforto ogni volta".

Il processo di scrittura era cominciato

A questo punto affrontano quello che sarà il futuro della band, rispondendo a quella che è una delle domande più frequenti che i fan gli hanno posto e che li ha portato a una lunga discussione e come spiegano si parte da qualcosa che stava già nascendo: "Nei mesi scorsi il processo di scrittura del nuovo album dei Cranberries era cominciato con un po' di canzoni nuove che erano state già quasi completamente sviluppate. Dolores aveva già registrato le parti vocali di questi pezzi, per questo motivo abbiamo deciso di concluderle dal momento che crediamo sia quello che volesse".

Altri progetti oltre l'album

Non è chiaro, però, appunto, quante saranno le canzoni che lo comporranno "Ma sappiamo che Dolores avrebbe voluto che completassimo la registrazione dell'album e la pubblicazione e per questo lo faremo nei prossimi mesi". Oltre all'album, però, c'è ancora qualche piccolo progetto a marchio Cranberries da portare a termine: "Ma li vedremo nel caso ci sarà il tempo".