25 Ottobre 2019
07:57

I Coldplay annunciano “Everyday Life” e i singoli “Orphans” e “Arabesque”: con loro anche Stromae

Si chiamano “Orphans” e “Arabesque” i primi due singoli annunciati dai Coldplay per annunciare il loro ritorno sulle scene con “Everyday Life”. Il nuovo album della band guidata da Chris Martin arriva a quattro anni da “A Head Full of Dreams” uscito nel 2015 e fa arrivare a otto il conteggio totale degli album in studio della band.
A cura di Redazione Music
Chris Martin dei Coldplay (Getty Images)
Chris Martin dei Coldplay (Getty Images)

Si chiamano "Orphans" e "Arabesque" i primi due singoli annunciati dai Coldplay per annunciare il loro ritorno sulle scene con "Everyday Life". Il nuovo album della band guidata da Chris Martin arriva a quattro anni da "A Head Full of Dreams" uscito nel 2015 e fa arrivare a otto il conteggio totale degli album in studio della band diventata, ormai un fenomeno mondiale. "Everyday life" è quindi il titolo scelto per questo lavoro che uscirà il prossimo 22 novembre nei vari formati fisici e digitali e si compone di un doppio cd della durata complessiva di 53 minuti. Un doppio album che si compone di due parti separati che la band ha voluto chiamare "Sunrise" e "Sunset", ovvero alba e tramonto a segnalare, probabilmente il mood di ciascuno dei due album: "È un album che ha a che fare con l'essere umani, ogni giorno è grande e ogni giorno è terribile – ha dichiarato Martin alla BBC Radio 1 -, c'è una sensazione di libertà. C'è così tanta vita che si sprigiona nel mondo. Quest'album è la reazione a una negatività che percepiamo ovunque. Ci sono tantissimi problemi ma c'è anche molta positività e tanta vita fantastica. In un certo senso è un modo per dare senso alle cose, spiegando in che modo ci sentiamo e quello che vediamo.

I due singoli e le collaborazioni

Per adesso sono stati resi disponibili solo i lyric video di entrambi i singoli, che danno idea, appunto di due suoni differenti dell'album (un po' come decise di fare Ed Sheeran con successo, quando pubblicò i primi singoli di "÷ Divide", lasciando ai fan la scelta di quale ascoltare, segnando il successo di "Shape of you"). I Coldplay hanno anche annunciato le collaborazioni di questo disco e tra i vari nomi emerge senza dubbio il ritorno di Stromae, il cantante belga di "Papaoutai", "Formidable" e "Tous les memes" che da qualche anno ha accantonato la sua carriera, ma che non disdegna ogni tanto qualche collaborazione, come nel caso in questione. Oltre a lui ci saranno anche Femi Kuti, primogenito di Fela Kuti,, la cantante e attrice nigeriana Tiwa Savage e il fenomeno Youtube Jacob Collier.

Le prime notizie del nuovo album dei Coldplay

I primi dettagli del nuovo album sono stati resi disponibili quando a 500 fan sono arrivate delle cartoline autografate via posta tradizionale: "Cari amici, la mia macchina da scrivere non è perfetta, scusatemi. Io e noi tutti speriamo che stiate bene, negli ultimi 100 anni o giù di lì abbiamo lavorato a una cosa chiamata ‘Everything Life" che nell'annuncio potete scrivere ‘doppio album in vendita, proprietario responsabile'. Uno si chiamerà ‘Surise', l'altro ‘Sunset' e uscirà il 22 novembre. È una sorta di spiegazione di come ci sentiamo nei confronti delle cose, vi mandiamo tutto il nostro amore dall'ibernazione ".

Tutte le canzoni di Everyday Life

Come si legge nella nota stampa: "L’immagine di copertina si rifà ad una foto del 1919 del gruppo musicale del bisnonno del chitarrista Jonny Buckland" ed era stata anticipata da alcuni poster apparsi in tutto il mondo. I Coldplay hanno anche annunciato la tracklist che per "Sunrise" è formata da Sunrise, Church, Trouble In Town, BrokEn, Daddy, WOTW / POTP, Arabesque, When I Need A Friend, mentre quella di "Sunset" è Guns, Orphans, Èkó, Cry Cry Cry, Old Friends, بنی آدم, Champion Of The World, Everyday Life

I Coldplay tornano con
I Coldplay tornano con "Everyday Life", il nuovo album doppio arriva il 22 novembre
I Coldplay non andranno in tour finché inquinerà:
I Coldplay non andranno in tour finché inquinerà: "Il sogno? Non usare plastica"
Il significato e la traduzione di Mon Amour, la parodia di Ex on the beach per Stromae e Cabello
Il significato e la traduzione di Mon Amour, la parodia di Ex on the beach per Stromae e Cabello
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni