19 Febbraio 2015
16:06

I Blur annunciano a sorpresa il nuovo album “The Magic Whip”

Con un post su facebook i Blur annunciano, a sorpresa, il nuovo album “The Magic Whip”, il primo nella formazione a 4 in 16 anni. Sul social network la band ha svelato nome, artwork della copertina, lyric video del primo singolo e la tracklist.
A cura di Francesco Raiola

I Blur annunciano un nuovo album a 12 anni di distanza da "Think Tank", l'album uscito nel maggio del 2003. Due righe sulla propria pagina Facebook per sconvolgere il mondo della musica con l'annuncio di questo nuovo lavoro di cui hanno pubblicato la cover, la tracklist e il lyric video del primo singolo. "Finalmente possiamo confermare che pubblicheremo un nuovo album, ‘The Magic Whip', il 27 aprile, il nostro primo in 4 componenti da 16 anni a questa parte" hanno scritto, risalendo a "13", l'album del 1999 in cui suonò anche Graham Coxon. Il chitarrista e fondatore della band, infatti, nell'album successivo praticamente non partecipò a causa dei suoi problemi d'alcol e dei dissidi con Damon Albarn. Insomma, i Blur hanno voluto far sapere che tornano in formazione completa a 24 anni dall'esordio "Leisure" e a 21 da "Parklife", considerato il loro capolavoro.

Negli anni passati c'erano stati più di un avviso della loro possibile reunion, a partire dai concerti che hanno tenuto assieme dal 2009 fino alle dichiarazioni di Albarn che parlò di una sessione di registrazioni a Hong Kong che terminò troppo presto a causa del troppo caldo.

I Blur sono considerati una delle band inglesi più importanti degli ultimi decenni, pionieri del Brit Pop assieme a gruppi come Oasis, Pulp, Suede e autori 7 album ("Leixure", "Modern Life Is Rubbish", "Parklife", "The Great Escape", "Blur", "13" e "Think Tank") e  di pezzi come "Song 2", "Coffee and Tv", "Beetlebum", "Girls and Boys".

Quella che potrebbe essere la nuova copertina ha caratteri cinesi, e proprio in cinese sono i sottotitoli del lyric video di "Go Out", il primo pezzo estratto, nonché la canzone che chi acquista l'album in pre-order avrà in regalo. Nel video si vede una ragazza cinese preparare un gelato (sic).

Ecco la tracklist completa di "The Magic Whip"

  1. Lonesome street
  2. New world towers
  3. Go out
  4. Ice cream man
  5. Thought I was a spaceman
  6. I broadcast
  7. My terracotta heart
  8. There are too many of us
  9. Ghost ship
  10. Pyongyang
  11. Ong ong
  12. Mirrorball
I Blur contro la sovrappopolazione col nuovo singolo
I Blur contro la sovrappopolazione col nuovo singolo "There Are Too Many Of Us" (VIDEO)
Royksopp: ascolta il nuovo album “The Inevitable End”
Royksopp: ascolta il nuovo album “The Inevitable End”
I Verdena annunciano titolo, cover e tracklist del nuovo album
I Verdena annunciano titolo, cover e tracklist del nuovo album
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni