I biglietti per il concerto dei Radiohead a Bologna esauriti in poche ore
Giovani e meno giovani, donne e uomini, amanti del rock in tutte (quasi tutte) le sue gradazioni devono attendere solo sette mesi. Quisquilie, se consideriamo che fino ad oggi hanno dovuto aspettare molto, molto di più. L'ultimo concerto dei Radiohead in Italia, infatti, risale al 2008: un altro successo in termini di pubblico, che verrà certamente replicato anche quest'anno.
Nel 2008 arrivarono nel Belpaese un anno dopo la commercializzazione dell'album "In Rainbows" e nel 2012 saranno di nuovo qui dopo "The King of Limbs". Niente di strano, ovviamente, nello stabilire le date di un tour dopo l'uscita di nuovi lavori. Si tratta di un'alternanza che dà anche modo di presentare concerti sempre nuovi quanto a repertori… anche se per un gruppo che ha decine di anni di carriera alle spalle i "classici" finiscono sempre per avere un peso preponderante. Varietà che offrirà comunque il giusto pretesto ai fan presenti nel 2008 per recarsi di nuovo sotto al palco nel 2012.
Che i presenti nel 2008 si ripresentino oggi o meno, ciò che si può dire con certezza è che in pochi giorni sono andati via circa 50.000 biglietti per il concerto dei Radiohead. Un risultato sensazionale se si considera che siamo ancora lontani dalle date estive e che, soprattutto, il ritmo non accenna a diminuire. Anzi, quanto più si diffonde il rischio esaurimento biglietti, tanto più sta scatenando la corsa all'acquisto.
Costo dei biglietti per il concerto di Bologna
Partecipare all'evento, dunque, non sarà facilissimo. Già ad oggi trovare i biglietti per il concerto dei Radiohead a Bologna crea più di un grattacapo. I ticket sembrano esauriti. I rivenditori ufficiali online hanno terminato la scorta, i botteghini rovistano, cercano, ma, almeno all'apparenza, a Bologna sembra non esserci più niente, se non la rassegnazione di chi voleva proprio ascoltare la band inglese e si trova ora costretto a decidere se restare mestamente a casa o imbarcarsi verso gli altri appuntamenti nella penisola (Roma, Firenze o Udine).
Per fortuna non sono queste le due sole alternative. Su Internet, infatti, è ancora possibile reperire qualche biglietto acquistandolo direttamente dal fan che, per un motivo o per un altro, si deve disfare ora del ticket comprato in precedenza. La piattaforma che mette in collegamento proprietari di biglietti e anelanti acquirenti è Viagogo. Qui infatti potete ancora comprare i biglietti per il concerto di Bologna. Il sistema di scambio risulta essere davvero affidabile, ma invitiamo a considerare l'oscillazione dei prezzi. Ovviamente il sold out di Bologna porta i biglietti ad avere un prezzo maggiore. Se al botteghino costano 57.50 euro (più prevendita e spedizione eventuale), ad oggi il prezzo 78,50.
Concerto di Bologna dei Radiohead
Il calendario degli appuntamenti italiani della rockband sembra certamente avere una peculiarità. A parte Roma, mancano le grandi metropoli. La stessa Firenze, in un tuor di pochi giorni, è comunque geograficamente vicina a Roma e Bologna. Insomma, a parte l'esclusione del Sud Italia costretto a prendere come punto di riferimento la data di Roma, ciò che si nota è l'assenza di città come Milano, che invece (e forse proprio per tale motivo) nel 2008 ospitò i Radiohead. La scelta di intraprendere un viaggio breve nel centro nord Italia e non di stabilizzarsi in un posto preciso ha finito per premiare centri più raccolti, ma che riescono a fornire strutture all'altezza dell'evento. Ecco che dunque, tra Firenze e Codroipo (Udine), il concerto dei Radiohead si stabilisce a Bologna il 3 luglio 2012. Un evento tanto atteso che, come ricordato, è stato il primo ad aver fatto registrare il sold out. Insomma, la città emiliana era lì ad aspettare…
Come arrivare a Piazza Maggiore a Bologna
Alcuni appuntamenti del tour dei Radiohead sono stati organizzati negli ippodromi (Roma), altri nei parchi, altri ancora nella piazza. E' il caso di Bologna, in cui la band si esibirà cantando dal palco di Piazza Maggiore. Un contesto fantastico, nel quale la musica trova come ornamento Palazzo dei Banchi, la Basilica di San Petronio, Palazzo dei Notai e d'Accursio. Per chi vuole partecipare all'evento e vive nello stesso capoluogo emiliano, la scelta della piazza non può che essere felice. Siamo nel centro di Bologna e arrivare all'appuntamento sarà facilissimo: basterà seguire la calca.
bit
Piazza Maggiore è chiusa al traffico, ma gli autobus raggiungono le zone limitrofe in continuazione. Per chi viene da fuori città può non essere facilissimo disfarsi della propria auto. Rassegnatevi magari a parcheggiare non vicinissimo a Piazza Maggiore… del resto rischiereste di restare imbottigliati nel traffico post-concerto. Meglio affidarsi al treno: la Stazione centrale di Bologna è a solo 1,4 chilometri di distanza: una passeggiata di appena 15 minuti o una corsa in autobus di poche decine di secondi…
Visualizzazione ingrandita della mappa