I 400 riff di Kirk Hammett dei Metallica
Sono lontani i tempi di St. Anger per Kirk Hammett, dove fu costretto dal produttore Bob Rock ad eliminare tutti i suoi virtuosismi. Guitarworld ha intervistato il chitarrista dei Metallica che ha dichiarato di avere già pronti ben 400 riff nuovi per il prossimo attesissimo disco della band statunitense. Così, dopo aver esaurito la collaborazione con Lou Reed per il controverso album Lulu, i Metallica sono già al lavoro e dal prossimo autunno dovrebbe esserci la stesura dei brani per avere un disco pronto già nel 2013.
Probabilmente ho già pronti 400 riff al momento. Ma sai, di questi 400 potrebbero essercene solo una ventina di veramente validi. Sarebbe eccezionale se tutti e 400 fossero idee di qualità altissima, ma non è decisamente così. Non lo è mai stato e mai accadrà. Anche James probabilmente avrà 800 riff, ma se va bene si tireranno fuori una dozzina di canzoni. Chi può saperlo? Tutto dipende da come li utilizziamo. Il prossimo autunno vogliamo concentrarci sulla scrittura dei brani, senza fare altro a parte pensare al disco nuovo. sarà interessante.
Kirk Hammett tra i più bravi chitarristi della scena metal secondo Guitar World, condivide la seconda posizione proprio con James Hetfield, è tra i punti fermi della formazione. Entrò a farne parte quando il gruppo allontanò Dave Mustaine, leader oggi dei Megadeth, nel 1983 e da allora non ha mai avuto crisi o problemi a continuare con Ulrich e Hetfield. Cosa che non si direbbe per lo storico Jason Newsted, attualmente ai Voivod, passando per Ozzy Osbourne ed un altro paio di progetti alternativi, allontanatosi dal gruppo a causa della mania di Hetfield di non volere i componenti dei Metallica impegnati in altri progetti paralleli.