Ho imparato a sognare: il nuovo album di Fiorella Mannoia
E’ tra le voci più amate della canzone d'autore italiana, è tornata in radio, da venerdì 6 novembre, con il brano Ho imparato a sognare (reinterpretazione del brano dei Negrita), che dà il titolo al nuovo album in uscita per Sony Music il 27 novembre. Lei è Fiorella Mannoia.
Il disco è anticipato dall’unico inedito presente “L’amore si odia” in duetto con Noemi, perché questo è un album di cover, ad eccezione di due brani della Mannoia “Caffè nero bollente” e, appunto, “L’amore si odia“.
Dunque è tempo di cover come il brano che da il titolo all’intero lavoro, e che fa da apripista, “Ho imparato a sognare” dei Negrita, incluso nel terzo album della band “XXX”, disco di platino con oltre 100mila copie, colonna sonora del primo film di Aldo, Giovanni e Giacomo “Tre uomini e una gamba” uscito nel 1997.
Poi Fiorella sceglie Cesare Cremonini e la sua romantica ballata “Le tue parole fanno male”. “Cercami” di Renato Zero risale al 1998 inserita in “Amore dopo amore” con oltre un milione di copie vendute. Presenti anche “La paura non esiste” composta da Tiziano Ferro insieme a Laura Pausini e “Mimosa” di Niccolò Fabi da “La cura del tempo” del 2003 in cui spiccava lo splendido duetto “Offeso” tra il cantautore e l’elegante interprete.
A sorpresa ripropone “Estate” dei Negramaro, ed un immancabile doppio omaggio a Lucio Battisti con “Una giornata uggiosa” ed “E penso a te”. Rispolvera dal repertorio beat dei Rokes “E la pioggia che va”, versione italiana della più folk “Remember the rain” di Bob Lind.
Per concludere canta il tanto amato Ivano Fossati con “C’è tempo”, destinata inizialmente a Mia Martini prima della scomparsa, incisa successivamente dallo stesso autore, proposta più volte dalla Mannoia nei suoi concerti live. Brava Fiorella!
Paola Dello Iacono