HitWeek 2011: negli States vanno Caparezza e Subsonica, ma anche il contest per band emergenti
La musica italiana sbarca negli Usa. Dal 9 al 16 ottobre a New York, Miami e Los Angeles saranno di scena gli Hit Week 2011, manifestazione itinerante organizzata con il supporto del Ministero della Gioventù che vedrà esibirsi numerosi artisti nostrani per “rendere al mondo l’immagine della musica italiana attuale e futura, unita ad una fotografia del vero lifestyle italiano connesso alla creatività: arte, cinema, design, food and beverage di tendenza”.
I nomi già confermati sono quelli di: Subsonica e Caparezza, in particolare, ma anche Nicola Conte, Casino Royale, Apres la Classe ed Erica Mou. Sia la band torinese che il rapper pugliese sono attualmente in tour per promuovere i rispettivi album, Eden e Il Sogno Eretico.
Il progetto di esportazione oltreoceano della musica italiana, prevede anche di far conoscere gli artisti meno noti del panorama nostrano per mezzo di un contest ideato dal Ministero della Gioventù che si rivolge a giovani artisti solisti e a band che non abbiano superato i 35 anni. Per partecipare al contest è sufficiente caricare la canzone che si vuole presentare su Youtube, in una specifica sezione che sito di condivisione video più celebre al mondo ha creato appositamente per Hit Week (hitweek2011), entro il 10 settembre.
Due giorni dopo verranno sezionati 8 semifinalisti: 4 da una giuria tecnica e 4 tra coloro il cui materiale avrà ottenuto più visualizzazioni su YouTube. Quindi è prevista una data a Lecce il 17 settembre, che permetterà a quattro finalisti (scelti il 24 settembre) di esibirsi all’Alcatraz di Milano, il prossimo 28 settembre. Sarà allora che verranno selezionati i due nomi che andranno agli Hit Week” 2011 e le cui canzoni saranno inserite nella compilation “Hit Mania 2012”, in uscita il prossimo Natale.
Una bella sfida per conquistare un importante trampolino di lancio ed iniziare ad assaporare quella che potrebbe essere la carriera da rockstar.