High Hopes dei Team Ghost: ecco il video del nuovo fenomeno del web
Poche gocce d’acqua che stanno “inondando” la rete. Il nuovo fenomeno del web è il video di High Hopes, singolo dei francesi Team Ghost, band di musica elettronica da noi sconosciuta fino a qualche giorno fa.
Il video del brano è estremamente semplice, ma ha una particolarità: le gocce d’acqua, infatti, sono riprese alla velocità di settemila fotogrammi per secondo, apparendo distorte ed enormi.
I Team Ghost si formano due anni fa a Parigi, per iniziativa di Nicolas Fromageau, oggi solista e chitarrista del gruppo: lo seguono in questa avventura il chitarrista Christophe Guérin, il batterista Félix Delacroix e il bassista Pierre Blanc.
Prima di fondare la band, Fromageau fa parte, con Anthony Gonzalez, degli M83, duo di musica elettronica, ambient e “shoegaze” – un singolare stile nato in Gran Bretagna negli anni Ottanta, che deve il nome alla tendenza dei chitarristi di guardare in basso (“guardare le scarpe”) mentre suonano, per controllare gli effetti dello strumento. Con gli M83 l’artista pubblica l’album omonimo, nel 2002, e Dead Cities, Red Seas and Lost Ghosts, nel 2003.
In seguito da Antibes, comune a sud della Francia nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Fromageau si trasferisce a Parigi, dove nascono i Team Ghost, grazie al sostegno di Christophe Guérin e di Jean-Philippe Talaga, ex responsabile dell’etichetta Gooom Disques, che diventa il loro manager e produttore. Nel 2010 arrivano i primi due EP della band, You never did anything wrong to me e Celebrate what you can’t see – quest’ultimo contenente il singolo High Hopes. Attualmente i Team Ghost stanno lavorando al loro primo album.