Harry Houdini: la canzone di Kate Bush dedicata al celebre illusionista
In occasione del 137° anniversario della sua nascita, Harry Houdini è stato celebrato dal motore di ricerca Google con il solito "Doodle" di routine, atto a ricordare eventi salienti o commemorazioni avvenute in quel determinato giorno. Stavolta è toccato al celebre illusionista statunitense di origini ungheresi, divenuto celebre grazie alle sue fughe ritenute davvero "impossibili".
Dopo la sua prematura scomparsa a 51 anni, molti musicisti hanno deciso di ricordarlo nelle loro canzoni: i Kon Kan, gruppo elettronico canadese, ha ricordato Houdini nel 1989, con un brano intitolato a suo nome, mentre i Dark Moor, band power metal spagnola, ha realizzato il brano "Houdini's Great Escapade", dedicato proprio alle famose fughe del celebre illusionista.
Ma il brano certamente più celebre del lotto è quello realizzato da Kate Bush, celebre songwriter britannica che, nel suo album d'esordio, "The Dreaming", targato 1982, decise di comporre un pezzo che ricordasse la morte di Houdini, intitolato in maniera omonima. Nel corso della sua lunghissima carriera, Bush ha esplorato campi piuttosto particolari, ricorrendo spesso a sonorità decisamente ricercate e sperimentali.
Non bisogna quindi sorprendersi se abbia composto addirittura un brano dedicato ad Houdini, una vera e propria icona per quanto concerne la figura dell'illusionista: quando si parla di illusionismo, il primo nome che balza fuori è certamente quello del "mago Harry", divenuto il pioniere di questa categoria. Una figura leggendaria insomma, ripresa a più tempi non solo in ambito cinematografico, ma anche in ambito musicale.