Haitian Fight Song: il jazz italiano per Medici Senza Frontiere
Una doppia maratona in musica che vede coinvolti i nomi più importanti del jazz di casa nostra: è nato Haitian Fight Song – Italian Jazz for Haiti, progetto che ha lo scopo di raccogliere per la missione di Medici Senza Frontiere nell’isola colpita dal terremoto. L’organizzazione umanitaria opera a Haiti da quasi vent’anni.
Nata da un’idea del contrabbassista Riccardo Fioravanti
, Haitian Fight Song prende il nome da un brano di Charles Mingus e abbraccia l’intera penisola: i diversi concerti e le jam session, infatti, avranno come location ben quattordici città, da nord a sud – Milano, Brescia, Torino, Genova, Ferrara, Cordenons, in provincia di Pordenone, Bologna, Ancona, Pescara, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Cagliari.
Tra gli artisti che hanno dato la propria disponibilità – e che si esibiranno in teatri e jazz club – già figurano i nomi di Tullio De Piscopo, Lara Iacovini, Enrico Rava, Aldo Zunino, Renato Sellani, Franco Cerri, Franco D’Andrea, Antonio Faraò, Gigi Cifarelli, Laura Fedele, Attilio Zanchi, Paolino Dalla Porta, Bebo Ferra, Andrea Dulbecco, Giovanni Falzone, Luciano Milanese, Riccardo Zegna e tanti altri.
Gli spettacoli saranno divisi in due tranche, ciascuna della durata di due giorni: la prima da domenica 31 gennaio a martedì 2 febbraio; la seconda da sabato 20 a lunedì 22 febbraio. Vi mostriamo adesso il calendario della prima “fetta” di appuntamenti – tutti avranno inizio alle ore 21.00; per la seconda rimandiamo alla pagina Facebook dell’evento, costantemente aggiornata con le nuove date dei concerti.
Domenica 31 gennaio – Teatro, CORDENONS (PD); Antica Birreria della Bornata, BRESCIA
Lunedì 1 febbraio – Il Torrione, FERRARA; Teatro della Corte, GENOVA
Martedì 2 febbraio – Salumeria della Musica, MILANO
Paola Ciaramella