Guido Elmi, il ricordo del mondo della musica: Vasco, Nek, Stadio, Paola Turci
Ieri è morto nella sua casa Guido Elmi, uno dei collaboratori storici di Vasco Rossi per cui ha prodotto molti album, oltre ad aver intrapreso una carriera solista. Un legame particolare quello che legava Elmi a Vasco, fatto di amore, collaborazione, musica e anche qualche litigio, come ricordava solo due giorni fa il cantante, postando sulla sua bacheca Facebook uno stralcio tratto dal libro "Vasco da Rocker a Rockstar" in cui ricordava proprio il momento della rottura col produttore: "La crisi con Guido arriva in quegli anni li'. (88-89 ndr) Abbiamo iniziato a non capirci più, forse anche per colpa mia, che ho lasciato che gli altri facessero cose al posto mio, che credessero di poter prendere decisioni al posto mio (…). A Guido ho detto: ‘O i dischi si fanno come dico io o non va bene'. Nel frattempo, lui e i ragazzi della band avevano cominciato a lavorare al disco della Steve Rogers Band, perché pensavano, anzi, pensavamo fosse giusto che uscissero anche da soli. Era il momento giusto'. Una crisi che non durò, recuperando la piena sintonia del lavoro insieme, fino all'ultimo (…). Guido fino a quel momento era stato una figura fondamentale, per me e per tutto il progetto. Mi aveva sostenuto sempre con consigli artistici e umani di fondamentale importanza. Si occupava di tutto, dall’organizzazione ai conti. Io scrivevo canzoni, facevo i concerti, e al resto pensava lui".
Un pozzo di storie e di idee
Ma Elmi è stata una figura importante non solo per Vasco, come dimostrano i tanti messaggi di cordoglio, e in sua memoria, postati ieri da tanti artisti, a partire dagli Stadio di Gaetano Curreri, anch'egli collaboratore di lunga data con Vasco, che ha scritto: "Ciao Guido, Amico, Produttore, Consigliere e arrangiatore di tanta mia musica.. riposa in pace !" a cui sono seguiti quelli di artisti come Enrico Ruggeri ("Un grande comunicatore, un artista, profondo e intuitivo. Pochi manager hanno saputo costruire cultura e costume come lui"), Nek ("Un pozzo di storie, di idee, di rock e di momenti vissuti in studio e ai margini del palco") e Paola Turci, tra gli altri ("Una persona gentile").
Si era ammalato un anno fa
Pare che Elmi si fosse ammalato lo scorso anno, ma stando a quanto comunicato dall'entourage di Vasco in questi mesi pareva essersi ripreso: "Guido è stato molto malato un anno fa, ma poi era migliorato, forse si è trattato di una recrudescenza improvvisa della malattia". "Era molto stanco" ha scritto proprio Vasco sulla sua bacheca Facebook, cercando di trovare, comunque, un lato bello: "Una consolazione è che ha fatto in tempo a partecipare, vivere e vedere la grande festa di Modena Park".
Il ricordo dei cantanti
Vasco Rossi
Guido se ne è andato improvvisamente… era molto stanco. Io sono molto triste. Una consolazione è che ha fatto in tempo a partecipare, vivere e vedere la grande festa di Modena Park ! Wiva Guido !
Enrico Ruggeri
Guido Elmi. Un grande comunicatore, un artista, profondo e intuitivo. Pochi manager hanno saputo costruire cultura e costume come lui.
Stadio
Ciao Guido, Amico, Produttore, Consigliere e arrangiatore di tanta mia musica.. riposa in pace ! Gaetano Curreri
Nek
Apprendo ora la triste notizia della perdita di Guido Elmi grande produttore. Parlai con lui un giorno a un concerto di Vasco al campo volo di Reggio Emilia. Lui era il produttore di Vasco…praticamente la sua ombra. Fu una conversazione breve ma capii che il signore che avevo davanti era proprio profondo, un pozzo di storie, di idee, di rock e di momenti vissuti in studio e ai margini del palco. Guido Elmi rivoluzionò il rock in Italia. Ciao Guido e che Dio ti accolga.
Paola Turci
Una persona gentile, mancherai #GuidoElmi
Gianluca Grignani
Pensando a #GuidoElmi mentre sono in studio a fare i provini.
Ciao Guido
G
Noemi
Oggi ci ha lasciato Guido Elmi.
Senza di lui il Rock italiano non sarebbe stato lo stesso. ☹️
Ermal Meta
Omar Pedrini
Senza parole saluto il caro Guido .. condoglianze alla sua famiglia : il rock n roll! Vola piano ! #guidoelmi #rocknroll