7 Gennaio 2014
11:36

Guarda l’ultimo concerto dei Grizzly Bear alla Sydney Opera House

Sono una delle band di culto del panorama indipendente mondiale e sabato scorso hanno chiuso il tour di promozione di “Shields” con un fantastico concerto sold out alla Sydney Opera House che ora potete anche guardare online.
A cura di Francesco Raiola

I Grizzly Bear hanno chiuso il loro tour di "Shields", il bell'album uscito per la Warp nel 2012, dopo 115 concerti in giro per il mondo. Nel frattempo hanno anche fatto uscire una versione "Expanded" dell'album, con b-side, remix e demo varie. La data finale del loro tour si è tenuta sabato scorso alla famosissima Sydney Opera House dove la band ha tenuto un concerto – andato tutto esaurito – di più di due ore che è stato registrato e da ieri messo a disposizione dalla band su YouTube. Il video è assolutamente da vedere e parte da prima che il gruppo faccia il proprio ingresso sul palco. 21 canzoni mandate in streaming e che potrebbero essere l'ultima occasione per vedere un live del gruppo.

Questa, almeno, è una delle sensazioni date dall'intervista che il fondatore Ed Droste ha dato al Guardian qualche giorno fa: "Questo è l'ultimo tour che faremo per quest'album prima di entrare in quel grosso punto interrogativo che è il futuro" e riguardo ai progetti futuri, appunto, il discorso è ancora fumoso: "Vedremo. Non so esattamente come torneremo assieme per fare un altro album, perché ogni singolo momento è stato differente dall'altro. Non c'è una formula prefissata". Dopo il lavoro precedente "Veckatimest" la band era esausta e fare "Shields" è stata una sfida. Quello che adesso vogliono è rivedere i propri cari, spiegano, e stare un po' fuori dalla musica "senza la domanda del ‘quando faremo un altro album?'".

Insomma, continua Droste: "Non ho idea di quello che porterà il futuro. C'è il desiderio di farlo (un album, ndr), ma c'è bisogno di capire il lasso di tempo e di quanto tempo la gente abbia bisogno. È impossibile da dire adesso".

Intanto, in attesa di capire quali saranno i programmi futuri dei Grizzly Bear, potete sentirvi uno dei migliori live dell'anno (anche se è dei primi giorni del 2014).

Questa è la setlist

Speak in Rounds
Adelma
Sleeping Ute
Cheerleader
Lullabye
Little Brother
Yet Again
Shift
A Simple Answer
Foreground
Gun-Shy
Ready, Able
While You Wait for the Others
On a Neck, On a Spit
What’s Wrong
Two Weeks
Half Gate
Sun in Your Eyes
Encore:
Knife
Colorado
All We Ask (Acoustic)

Guarda l'intero concerto dei The National alla Sydney Opera House (VIDEO)
Guarda l'intero concerto dei The National alla Sydney Opera House (VIDEO)
I Grizzly Bear pubblicano la versione deluxe di
I Grizzly Bear pubblicano la versione deluxe di "Shields". Ecco un'anticipazione
Nirvana: guarda un video raro di uno dei loro ultimi concerti
Nirvana: guarda un video raro di uno dei loro ultimi concerti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni