Guarda “Donna Maria”, il video firmato da Alessandro Rak per i Foja
"Donna Maria è un'anziana signora rimasta vedova ai tempi della guerra. Suo Marito era nell'aviazione ed ogni aereo che passa, adesso, le ricorda il suo amore. Nell'apparente monotonia dei giorni questo ricordo è un pensiero che ancora la sostiene, come una speranza, come la certezza che l'amore non fa il suo tempo". Questa la sinossi di "Donna Maria", videoclip di animazione che Alessandro Rak ha realizzato per il brano omonimo dei Foja, contenuto all'interno del secondo disco "Dimane torna ‘o sole" (qui la loro partecipazione a Fanpage Town).
Il regista de "L'Arte della Felicità" e la band napoletana proseguono quel percorso artistico condiviso, magistralmente partito con il video del pezzo "‘O sciore ‘e ‘o viento" (tratto da "Na storia nova", 2o11). Il brano è impreziosito dalla featuring di Francesco Di Bella, ex frontman dei 24 Grana, uscito nel 2013 con l'esordio da solista "Francesco Di Bella & Ballads Cafe".
Il Contest. Al video è legata un'iniziativa che permette ai fan della band di vincere tante memorabilia. Basta andare sulla pagina Facebook della band, cliccare "mi piaci" e "condividi" da questo post, fra tutte le condivisioni, sarà sorteggiato un "Foja Love Pack" al giorno contenente: il disco "‘Na storia nova", "Dimane torna ‘o sole", la T-shirt "Cuore", la T-Shirt "Cose ‘e pazze", il quadretto "Dimane torna ‘o sole", il quadretto "O sciore ‘e ‘o viento" e il quadretto inedito "Donna Maria".
I Credits. “Donna Maria” è prodotto da Mad Entertainment, che ne cura anche le edizioni musicali, in collaborazione con la Graf srl, e la distribuzione. Scritto, sceneggiato e diretto da Rak, al videoclip hanno partecipato: Marino Guerrieri (animazione 2D, colorazione e montaggio video); Dario Sansone (post-produzione, animazione 2D, colorazione, storyboard); Davide Maimone (direttore tecnico 3D, modellazione 3D, preparazione scene, rigging; Antonia Emanuela Angrisani, Annarita Calligaris, Laura Sammati e Ivana Verze (animazione 2D e colorazione) e Giorgio Siravo (colorazione).