Guarda “Champions” il nuovo video del giovane rapper Anagogia
La ricerca alla next big thing del rap italiano è uno sport che da qualche mese a questa parte piace tanto. È là, infatti, che l'industria musicale ha cominciato a puntare, visto il ritorno potente che negli ultimi anni sta avendo il genere. Non sono un caso gli esempi di Fedez, Gué Pequeno e Moreno (o anche il fenomeno Clementino) che sono rimasti per settimane in pianta stabile nelle classifiche italiane, togliendo fiato e posizioni al pop da classifica che solitamente la caratterizza.
E allora forse c'è da segnarsi il nome di Anagogia, che parte già da un nome importante (la Treccani ci dice: "Con il sign. di ‘ascesa’ verso l’universale, indica – soprattutto nel linguaggio neoplatonico – il processo attraverso i gradi della realtà, dal sensibile all’intelligibile") e dalla "raccomandazione" di Ensi (e Salmo, con cui ha collaborato), uno dei rapper più stimati del paese che di lui dice: "Anagogia è veramente un talento poliedrico: è bravo nell'esecuzione del rap quanto nella produzione delle basi e questo lo rende unico nel suo genere, per quanto riguarda la sua giovanissima età. Non esiste un pari talento di 19 anni in grado di fare tutte quelle cose. Secondo me potrà avere longevità, che è il migliore augurio che io possa fare".
Proprio Ensi collabora col rapper nel primo singolo estratto dal nuovo album che uscirà a gennaio 2014. La canzone si chiama "Champions" e mette subito in chiaro quelle che sono le sonorità e le idee di Anagogia, che decide di celebrare il proprio modo di fare rap.
Questo è il video di "Champions"