Gorillaz, Damon Albarn annuncia The Fall, l’album scaricabile gratuitamente a Natale
Nonostante abbiano decisamente spaventato i propri fan, la vena creativa dei Gorillaz non è ancora scemata del tutto, e durante il loro tour ne hanno approfittato per produrre materiale nuovo di zecca.
Ad una radio australiana, infatti, il leader della band, Damon Albarn, ha annunciato l'uscita del nuovo album d'inediti, intitolato "The Fall", realizzato tramite registrazione mediante iPad proprio durante il tour: «Abbiamo registrato del nuovo materiale mentre eravamo on the road. Cercheremo di pubblicarlo prima dell'inizio delle festività natalizie. È un disco di studio registrato negli hotel che abbiamo frequentato durante la branca americana del tour. L'abbiamo registrato su un iPad, e credo francamente che possa essere il primo disco mai realizzato in questo modo. È curioso, data la mia tecnofobia e le mie pulsioni luddiste nei confronti di certi dispositivi. Tuttavia ammetto di essermi innamorato di questo aggeggio: per questo abbiamo registrato un disco completamente diverso dai precedenti».
L'altro leader della band, Jamie Hewlett, ha poi dichiarato che in occasione del giorno di Natale, l'album sarà disponibile per il download digitale "gratuito", un regalo per tutti i fan della band virtuale insomma. Nonostante le buone nuove, la band ha di recente dichiarato che i Gorillaz potrebbero sciogliersi il prossimo anno, di conseguenza "The Fall" potrebbe essere l'ultimo lavoro mai composto dai Gorillaz, per la tristezza della band virtuale nata nel 1998 sotto la supervisione di Damon Albarn, leader dei Blur.