Gorillaz, Damon Albarn annuncia il nuovo disco
Damon Albarn ha rivelato che il terzo album dei Gorillaz si chiamerà ‘Plastic Beach ‘. Nell’intervista tenuta per il sito NME.com, il cantante, già conosciuto per essere membro di Blur e The Good, The Bad & the Queen, ha detto che il disco è ormai terminato.
Il nuovo lavoro, che inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi “Carousel”, parla degli aspetti mitici della Gran Bretagna. Questo è perché la band si è spostata dal loro luogo d’origine, ma mantiene quella malinconia che la contraddistingue.
Albarn ha spiegato che la sua intenzione era quella di fare un disco pop, quasi come reazione al dominio di X-Factor. “Questo, forse, è il disco più pop della mia carriera, ma è anche contraddistinto da una certa profondità”.
L’album, che uscirà l’anno prossimo, vedrà la comparsa dell’Orchestra Nazionale Siriana. “Ho fatto tante cose con l’orchestra, ma ho solo intenzione di utilizzare una parte di essa," ha spiegato – mentre Albarn ha ammesso di non essere riuscito a ottenere la collaborazione del leggendario Engelbert Humperdinck, ammettendo "si vince e si perde".
Il cantante 41enne dice, inoltre, di aver in programma diversi progetti nel breve periodo, innanzitutto un lavoro per la Royal Opera House insieme al noto disegnatore di fumetti Alan Moore. Poi "fare un album con Tony Allen e Flea [dei Red Hot Chili Peppers], che ho quasi finito, si spera alla fine di questo anno … e mi piacerebbe lavorare ancora con i The Good, The Bad & The Queen se ne avremo la possibilità, perché siamo tutti ottimi amici". E chissà se ci sarà spazio anche per una reunion definitiva con i Blur …
Biagio Chiariello