Google Doodle ricorda Martha Graham, madre della danza moderna
Nonostante oggi i trent'anni dalla morte di Bob Marley, Google ha deciso di concentrarsi su tutt'altra ricorrenza per il suo Doodle odierno.
L'11 maggio, infatti, corrisponde anche all'anniversario della nascita di Martha Graham, grandissima ballerina statunitense del ventesimo secolo, considerata la madre della danza moderna.
Il Google Doodle di oggi rientra nei Doodle "animati": si parte da un'immagine alla destra dello schermo per terminare poi con un'intera coreografia che compone il termine Google.
L'importanza di Martha Graham nel mondo della danza è stata paragonata a quella che Picasso ebbe nella pittura e Stravinski nella musica. Insomma, Martha Graham è stata una vera pioniera, artefice di alcune tra le coreografie più importanti del ventesimo secolo, inizialmente ispirate a tematiche sociali e di critica.
L'amore per la danza di Martha Graham è stato tale da consentirle di danzare sino in tarda età. L'ultima esibizione di Martha Graham risale a quando la coreografa aveva settantasei anni: dopo essersi ritirata dalle scene la Graham soffrì di una grave depressione.
Per sottolineare ulteriormente l'importanza di Martha Graham nel mondo della danza e delle arti contemporanee, basti pensare che non solo la Graham insegnò il movimento a grandi attori come Woody Allen ma fu addirittura l'insegnante di danza di un'icona del pop come Madonna che tra gli anni 70 e gli anni 80 fu un'allieva della scuola della grande coreografa.