Google Doodle per Natale: Up On The Housetop, uno dei primi classici natalizi
Il nuovo Google Doodle dedicato tutto al Natale 2010 sta celebrando le festività natalizie mostrando in un creativo mosaico diverse raffigurazioni artistiche riguardanti tradizioni, luoghi abbelliti e celebri stereotipi natalizi, tra cui l'Acropoli o la Grande Muraglia Cinese. Tra questo tripudio d'immagini e disegni, ecco spuntar fuori un simpatico, quanto classico, Babbo Natale che si apposta sul tetto pronto per passare dal camino e consegnare i regali. Di cosa si tratta?
Cliccando su tale immagine ecco apparire la stringa "Up on the Housetop", e relativi risultati di ricerca: tale canzone rappresenta uno dei più antichi inni natalizi che la storia ricordi, dato che è stata scritta da Benjamin Hanby nel lontano 1864. Tale testo fu poi rielaborato ed eseguito da diversi artisti: colui che ha portato al grande pubblico questo brano fu Gene Autry, che trasformò "Up On The Housetop" in un vero e proprio classico di Natale, che nel corso degli anni è stato però soppiantato da altri "mostri sacri" come "Last Christmas" e "All I Want For Christmas Is You".
Nel corso degli anni, a testimonianza di tale successo, anche altri celebri artisti hanno deciso di rielaborare, a modo proprio, la canzone scritta da Hanby: da ricordare la versione animata firmata Alvin and the Chipmunks e quella cantata dai Jackson 5 nel 1970, con Micheal Jackson ancora al timone della giovanissima band che rivoluzionò il mondo della musica.
Un classico da riscoprire e da rivisitare, testimoniato da questa simpatica versione in "Flash" selezionata da Music Fanpage.