Gli Zero Assoluto per il nuovo film di Federico Moccia
La storia d’amore tra Alex e Niki si evolve sulle note degli Zero Assoluto. Il duo romano, insieme al musicista Emanuele Bossi, firma la colonna sonora originale di Scusa ma ti voglio sposare, il film, in uscita il 12 febbraio, che vede ancora Federico Moccia nelle vesti di sceneggiatore e regista.
Nei negozi di dischi è già disponibile un cd con i brani della pellicola, in tutto sedici, di cui dodici degli Zero Assoluto e quattro scelti da loro nel repertorio di altri artisti. Tra i brani di Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci ritroviamo così i fortunati Per dimenticare e Cos’è normale, insieme al nuovo singolo Non guardarmi così, tutti estratti dall’ultimo album Sotto una pioggia di parole, pubblicato a maggio 2009.
Con Scusa ma ti voglio sposare Moccia è già alla terza esperienza dietro la macchina da presa, dopo il successo di Scusa ma ti chiamo amore e il recente Amore 14. Nel nuovo film ritroviamo Alex (Raoul Bova) e Niki (Michela Quattrociocche) – lui alle soglie dei quaranta, lei ventenne – pronti al fatidico passo: ma lei lo sarà davvero?
È già la seconda volta che lo scrittore-regista sceglie le canzoni degli Zero Assoluto per un suo film: Seduto qua, Semplicemente e Quello che mi davi tu – da Appena prima di partire, del 2007 – facevano parte infatti della colonna sonora di Scusa ma ti chiamo amore, tratto dal libro omonimo. Stavolta, però, i due artisti hanno collaborato in prima persona alla scelta dei pezzi, insieme a Moccia, e questa esperienza è da loro raccontata in un’esclusiva video-intervista allegata al cd.
Paola Ciaramella