Gli ultimi album dei Coldplay e dei Black Keys assenti su Spotify, ecco perché
Gli affezionati di Spotify avranno notato che due tra gli album pubblicati più di recente, non sono disponibili sul sito. Stiamo parlando di "Ghost stories" dei Coldplay e "Turn blue" dei Black Keys. Il The Guardian ha ricordato la presa di posizione che questi artisti hanno avuto in passato, nei confronti di Spotify. La band di Chris Martin aveva permesso la fruizione del precedente album "Mylo Xyloto" solo quattro mesi dopo la pubblicazione. Il nuovo album, invece, è stato dato in anteprima streaming all'iTunes Store della Apple. Per quanto riguarda i Black Keys, invece, hanno spiegato chiaramente di non voler compromettere le vendite dell'album, offrendolo in ascolto gratuito o a pagamento su Spotify.
Il The Guardian, però, rimarca anche che tre singoli dell'ultimo album dei Coldplay, si possono reperire su Spotify: "Magic", "Midnight" e "A sky full of stars". Se, però, gli utenti cercano "Ghost stories" o "Turn Blue" appare il messaggio che recita: "Gli artisti o chi li rappresenta hanno deciso di non pubblicare questo album su Spotify. Ci stiamo lavorando e speriamo che presto cambino idea". Un altro grande assente è l'album di Beyoncé che porta il suo nome. Il giornale ha raggiunto un portavoce di Spotify che ha detto la sua circa la presa di posizione dei Coldplay:
"Ci sono decine di milioni di persone, tra gli appassionati di musica di tutto il mondo, che usano Spotify e ovviamente siamo dispiaciuti della decisione della band di impedirgli l'accesso a questo album."
Tramite questo messaggio, l'azienda svedese fa sapere agli utenti le motivazioni dell'assenza di un determinato album "incoraggiandoli tacitamente a protestare."