video suggerito
video suggerito

Gli MTV EMAs ricordano la caduta del muro di Berlino

MTV e Berlino: un legame indissolubile che verrà celebrato il prossimo 5 Novembre in occasione degli European Music Awards.
A cura di Valentina Scionti
0 CONDIVISIONI

Nei suoi sedici anni di vita, la manifestazione degli MTV European Music Awards, nota anche più comunemente come MTV EMAs, non si è mai tenuta più volte nella stessa città. Eppure quest'anno l'evento vedrà come protagonista la città di Berlino che aveva ospitato la manifestazione già nel 1994, anno in cui i primi MTV European Music Awards ebbero luogo .

MTV spiega che tutto ciò non è casuale: la scelta è ricaduta nuovamente su Berlino dal momento che quest'anno si celebra il ventesimo anniversario della caduta dell'infaustamente celebre muro che fino al novembre 1989 divideva le due Germanie. L'unità sarà quindi insieme alla musica uno dei motivi trainanti della manifestazione seguita ogni anno da migliaia di amanti della musica.

La caduta del muro di Berlino e lo storico canale musicale comunque sono legati più indissolubilmente di quanto si possa pensare. Nel 1989, infatti, a pochi giorni dalla caduta del muro, i dirigenti di MTV si trovavano proprio nella città tedesca per un seminario; essendosi resi conto di quanto stava per succedere e dell'impatto che avrebbe avuto nella storia, riuscirono a garantire l'accesso ad MTV a vari hotel e centri congressi di Berlino Est dal 7 novembre, giusto in tempo a perchè, poco più di due giorni dopo, gli abitanti di quella parte della città potessero seguire la caduta del muro in diretta proprio su MTV, data la mancanza di ogni altro mezzo di informazione.

Insomma, un evento davvero importante e degno di essere celebrato come tale. E infatti sembra che andrà proprio così dal momento che gli ospiti attesi per quest'anno sono veramente di tutto rispetto. A cominciare dal live davanti alla porta di Brandeburgo che vedrà come protagonisti d'eccezione la storica band degli U2, anche lei legatissima a Berlino dal momento che il loro album Achtung Baby fu registrato proprio in questa città nel 1990 e dal momento che la famosissima One fu ispirata proprio dagli eventi di quel 9 novembre.

MTV European Music Awards

Valentina

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views