Gli Interpol tornano con le loro trame oscure: domani Roma, poi Treviso
Siamo quasi agli sgoccioli. Della stagione estiva, certo, ma anche, nel particolare, alla stagione del Rock in Roma, uno degli eventi principali del Paese per chiunque ami il rock; una stagione che ha portato nella Capitale artisti come Muse, Chemical Brothers, Mumford and Sons, Robbie Williams e Lenny Kravitz e che anche quest'anno può vantare numeri da capogiro per un circuito che ha tenuto botta anche nei mesi scorsi. Unendo grossi nomi internazionali, nomi di spicco del panorama italiano (da Fedez e J-Ax al trio formato da Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, che hanno voluto chiudere qua la loro parentesi live de ‘Il padrone della festa') a nomi del panorama alternativo, il RiR si conferma come una delle rassegne principali del Paese, mettendo Roma al centro dell'estate musicale nazionale.
Domani sera i protagonisti del penultimo appuntamento della stagione saranno gli Interpol, che nel gennaio scorso fecero tutto esaurito nell'unico appuntamento italiano al Fabrique di Milano. la band di Paul Banks si è fatta strada negli ultimi anni come una delle band di punta della rinascita della new wave – finendo nello stesso filone di band del calibro di Editors e The National – con album quali Turn Off The Bright Lights (2002) e Antics (2004) che hanno ricevuto pareri esaltanti da parte delle riviste specializzate e lanciando Paul Banks e soci nel gotha del rock mondiale. La band torna in Italia, dove si è già esibita il 30 agosto al parco Sempione a Torino e stasera in Piazza Duomo a Prato in occasione del Prato Estate 2015, per presentare l'ultimo album El Pintor, quinto lavoro uscito lo scorso anno, registrato agli Electric Lady Studios and Atomic Sound a New York e vanta collaborazioni di musicisti come Brandon Curtis (The Secret Machines) alle tastiere in nove canzoni, Roger Joseph Manning, Jr. (Beck) alle tastiera in Tidal Wave e Rob Moose (Bon Iver) alla viola e al violino in Twice as Hard.
Gli Interpol continueranno il loro tour italiano a Treviso per l'Home Festival, mentre il Rock in Roma chiuderà in bellezza, il 6 settembre, con i Linkin Park.